venerdì 8 novembre 2013
Il segreto/El secreto del puente viejo - Riassunti in italiano (1-66)
Puntata 1 (10 giugno 2013)
Siamo in Asturia, nel 1896. Pepa è una levatrice molto apprezzata e, in questo periodo, sta prestando servizio a casa di Carlos ed Elvira, due ricchi proprietari terrieri. Pepa dovrà assistere Elvira nel parto. Ma la situazione precipita quando la giovane levatrice si innamora di Carlos, marito di Elvira, e decide di cedere alla sua corte. Carlos e Pepa trascorrono una notte insieme e la levatrice rimane incinta. Ironia della sorte vuole che la data del parto di Elvira e quella di Pepa coincidano. Il figlio di Pepa è sano, forte e bello mentre il bambino di Elvira nasce, purtroppo, morto. La donna, su tutte le furie, decide di dare un ultimatum a suo marito Carlos: l’uomo dovrà rubare il figlio di Pepa altrimenti gli toglierà tutte le ricchezze. Carlos accetta di effettuare lo scambio e, quando Pepa si risveglia dalle fatiche del parto, trova accanto a sè il neonato morto. L levatrice capisce subito che quello non è suo figlio e cerca di riprendersi il suo bambino. Ma Elvira la aggredisce a la minaccia di morte. Pepa, impaurita, scappa e lascia suo figlio nelle mani di Carlos e di Elvira…
Puntata 2
Pepa (Megan Garcia Montaner) incontrerà Tristan (Alex Gaeda). Ormai lontana dalla famiglia Castro, Pepa giungerà a Puente Viejo. La ragazza, dopo aver trovato lavoro come levatrice, dovrà cercare una stanza in cui poter passare la notte. Troverà un alloggio in una locanda poco lontana e lì farà la conoscenza di Tristan. Pepa e Tristan trascorreranno tutta la notte a parlare, e Pepa si innamorerà perdutamente di quell'uomo che, è certa, non rivedrà mai più. Il destino ancora una volta giocherà con la vita di Pepa, perché già dal mattino seguente la donna incontrerà di nuovo Tristan. Pepa conoscerà solo allora l'amara verità: Tristan è il figlio di Francisca Montenegro, e la donna che dovrà assistere durante il parto è Angustias, sua moglie. Pepa, sconvolta da questo nuovo rovescio del destino, intimerà a Tristan di uscire per sempre dalla sua vita.
Puntata 3
Proseguono le avventure di Pepa (Megan Montaner), la giovane e bella levatrice giunta nella piccola città di Puente Viejo. Purtroppo la sua avventura è iniziata nel peggiore dei modi. Pepa è stata assunta dalla dispotica Donna Francisca Montenegro e si è innamorata di Tristan (Alex Gadea), il marito di Angustias, la donna in dolce attesa di cui Pepa dovrà prendersi cura per tutta la gravidanza. Una situazione davvero imbarazzante per la povera levatrice costretta a vivere sotto lo stesso tetto con Tristan. Ma le cose precipiteranno nella terza puntata de Il Segreto in onda oggi pomeriggio, mercoledì 12 giugno 2013, su Canale 5. Scopriamo, allora, la trama dell’episodio: al termine dell’articolo, troverete il video per guardare in streaming online la puntata. Come sempre, inseriremo il video non appena sarà disponibile.
Dopo aver scoperto chi è davvero Tristan, l’affascinante e misterioso soldato, Pepa decide di allontanarlo per sempre dalla sua vita. Ma Tristan non vuole rinunciare all’amore bruciante che ormai prova per Pepa. La moglie Angustias è diventata ancora più capricciosa ed antipatica a causa dei disturbi connessi alla gravidanza e Tristan non prova ormai più niente per lei. Il soldato è molto innamorato di Pepa e, per questo motivo, si reca alla locanda per parlare con la bella levatrice. Non appena Tristan giunge nella stanza di Pepa, proprio quando sta giurando amore eterno all’amata, viene colto da un misterioso malore e perde conoscenza. Pepa, sotto shock, si rivolge all’amica Emilia: le due donne portano Tristan a La Casona per curarlo. Il medico Don Julian visita il soldato e la situazione gli è subito chiara: le condizioni di salute di Tristan sono abbastanza preoccupanti.
Nel frattempo, l’ignara Donna Francisca, ha qualche problema con la servitù: Juan non obbedisce più ai suoi ordini. Francisca, allora, affronta Mauricio e gli chiede di intercedere con Juan affinchè adempia a tutti gli ordini che gli vengono dati. Il servo, però, non è affatto intenzionato a piegare la testa dinanzi ai capricci e agli ordini di Donna Francisca…
Puntata 4
La fine di Tristan (Alex Gadea) sembra essere vicina soprattutto quando Pepa (Megan Montener) viene cacciata via dalla sua stanza e dalla tenuta da Donna Francisca (Maria Bouzas).
Un’altra notte in bianco per la nostra giovane levatrice che deve stare lontana dall’uomo di cui si è innamorata e lo stesso succede alle donne della tenuta che restano al capezzale del comandante tutta la notte con la speranza che resti in vita.
L’unguento di Pepa sembra funzionare e al sorgere del sole Tristan sta meglio e apre gli occhi continuando a fare il nome della ragazza almeno fino a che non si accorge che la donna al suo capezzale è la moglie, infastidita dalle parole del marito.
Pepa viene raggiunta da Mauricio alla locanda per essere portata a cospetto della matrona dei Montenegro che la ringrazia per aver salvato la vita a suo figlio e si dice sua debitrice.
I preparativi per la festa possono riprendere e la donna ordina al suo braccio destro di comprare del vino alla locanda ma Raimundo lo proibisce cacciando in malo modo l’uomo di Francisca che promette che si occuperà personalmente della questione.
Puntata 5
Pepa (Megan Montaner) è molto combattuta: ora che ha scoperto i tre strani nei sulle spalle di Martin vuole vederci chiaro e capire se il bambino che ha vissuto per anni presso la famiglia Montenegro è suo figlio. Così la levatrice parla con Angustias e le fa qualche domanda sulla sua prima gravidanza. La donna, però, racconta a Pepa una verità incredibile. Carlos, l’uomo che Pepa ha tanto amato sei anni prima e da cui ha avuto suo figlio, era il figlio di Don Salvator, marito di Donna Francisca Montenegro. Siccome Carlos e sua moglie Elvira sono morti in un incendio e Martin è rimasto orfano, Francisca e Angustias hanno deciso di prenderlo con sè, di mantenerlo e di provvedere alla sua educazione. Pepa ora è certa: il piccolo Martin è davvero suo figlio!
Intanto Tristan, all’oscuro di tutto, riprende in mano la sua vita e fa di tutto per prendere possesso del denaro di Mauricio. Quest’ultimo, però, difende con le unghie e con i denti il proprio patrimonio. Juan (Jonás Berami) e Soledad (Alejandra Onieva) continuano a vivere la loro storia d’amore clandestina. Tristan, però, li scopre e affronta Soledad cercando di metterla in guardia dai pericoli di questa relazione. Donna Francisca potrebbe scoprire la tresca e comportarsi di conseguenza con Juan.
Infine, mentre a palazzo sono iniziati i festeggiamenti, Pepa vuole approfittare della confusione per portare via con sè il figlio Martin…
Puntata 6
Pepa fa una scoperta sul piccolo Martin, il bambino strappatole sei anni prima da Elvira e Carlos. Ora, Pepa vorrebbe fuggire con lui, ma dopo che il piccolo le chiede di Angustias in lei qualcosa cambierà e in preda ai sensi di colpa deciderà di fare un passo indietro e riportare Martin nuovamente in casa Montenegro, dove tutti sono in grande apprensione. Nel corso della settimana, Pepa avrà un ripensamento proprio in merito a questo aspetto.
In terra spagnola, Il Sogno ha raccolto un enorme successo di pubblico e critica e siamo certi che lo stesso fortunato risultato sarà bissato anche nel nostro Paese. Siamo solo alla seconda settimana di messa in onda ma, dato l’interesse dei nostri lettori, la soap si preannuncia davvero interessante sotto vari punti di vista, a partire ovviamente proprio dalla storia.
Puntata 7
Ancora nessuna novità sul segreto che sembra legare Raimundo, locandiere del paese, e Donna Francisca (Maria Bouzas) ma intanto Pepa (Megan Montaner) e gli altri continuano a vivere le loro vite più o meno movimentate.
Tristan (Alex Gadea) è tornato in ottima forma e così decide di occuparsi dei campi e della malattia che ha colpito le loro piante.
A differenza di Mauricio, il bel soldato è convinto che bisogna ricorrere ad un rimedio chimico per risolvere la situazione e così fa un giro per i campi accompagnato proprio dal braccio destro della madre.
Alla tenuta, intanto, è tutto sotto controllo dopo l’incidente della candela e del quasi incendio e la nostra Levatrice deve occuparsi della signora Angustias notte e giorno per evitare il peggio sia per la donna che per i suoi bambini.
Durante la sua perlustrazione, Tristan si accorge di come sono trattati i braccianti che lavorano per la sua famiglia e, soprattutto una giovane donna incinta che proprio in quel momento accusa i primi malori del travaglio.
Puntata 8
Pepa è combattuta tra l’attrazione per Tristan e la volontà di tenerlo a debita distanza per non compromettere il suo posto di lavoro e soprattutto per non essere di nuovo costretta ad allontanarsi da suo figlio Martin. Intanto continua la storia clandestina tra Juan e Soledad anche se Tristan e Rosario provano a far ragionare i due amanti mettendoli in guardia sui rischi che corrono. Solo Pepa consiglia a Soledad di tenere duro e combattere per il suo amore.
Intanto Raimundo è preoccupato per le sorti del raccolto. Sotto pressione di Tristan, Francisca interviene con dei pesticidi. Per fortuna Raimundo scopre il piano di Ramiro e Alfonso per far saltare la diga e riesce a fermarli prima che sia troppo tardi. Sul finale Pepa decide di fare un passo avanti verso Tristan raccontandogli tutta la verità e confessandogli anche quello che prova. Quando arriva alla villa però lo sente per caso mentre promette ad Angustias amore eterno. La levatrice si rende conto che l’uomo che ama non è esattamente quello che pensava e ritorna sui suoi passi decisa solo a ricostruirsi una vita con suo figlio. Ma perché Tristan si comporta così? E’ obbligato per questioni più grandi di lui? Molti segreti devono evidentemente ancora venire a galla…
Puntata 9
Pepa voleva raccontare tutta la sua storia a Tristan. La levatrice voleva raccontargli che Martin è suo figlio ma poi, dopo aver ascoltato per caso una conversazione tra il soldato e sua moglie Angustias, ha deciso di tenersi tutta la verità per sè. Pepa, però, vuole ancora portare via suo figlio da casa Montenegro. Mauricio rivela a Donna Francisca che, la sera prima, ha visto tre uomini alla diga. Raimundo non sa come fare per il suo raccolto: i campi stanno lentamente morendo a causa della siccità. Nel frattempo Tristan ha scoperto la tresca tra la sorella Soledad e il servo Juan. La ragazza affronta il soldato per convincerlo a non rivelare nulla a sua madre Francisca. Le condizioni mentali di Angustias sono sempre più precarie: la donna è depressa, spesso è in preda a sbalzi d’umore e a stati d’ansia immotivati. Pepa e Tristan sono molto preoccupati per il bambino che la donna porta in grembo. La situazione precipita quando Angustias, in preda ad un attacco violentissimo, trascina via tutti i mobili del bagno. Mentre Raimundo si dispera guardando il raccolto che sta andando in malora, arriva una buona notizia per lui: finalmente inizia a piovere. Soledad e Juan decidono di scappare lontano per vivere la loro storia d’amore. Infine Pepa si prende cura di Angustias che, durante la notte, tra il dormiveglia, inizia a raccontare alcuni particolari dell’incendio che ha ucciso Elvira e Carlos…
Puntata 10
Donna Francisca (Maria Bouzas) ormai è convinta che l’unica soluzione possibile per la sua famiglia è quella di rinchiudere Angustias in manicomio e così inizia la sua opera di convincimento con tutti gli interessati.
Nella stessa notte del delirio della donna, Francisca invita il figlio a mantenersi lucido per prendere la decisione giusta per i suoi bambini e la famiglia rinchiudendo Angustias in un manicomio ma lui, adirato, dice no.
L’indomani tocca a don Julian.
Il dottore viene invitato a firmare i documenti per internare Angustias ma lui dice no parlando anche di un favore che ha fatto in precedenza al marito di Donna Francisca di cui ancora non sappiamo molto.
Francisca, allora, ci prova con Pepa facendo leva sulla sorte di Martin e il suo fratellino.
Angustias trova i documenti lasciati lì appositamente da Donna Francisca e così ripensa alla notte dell’incendio: lei diede le fiamme alla casa per portare via il bambino di Elvira. Sarà vero?
La levatrice, allora, decide di parlare con Tristan (Alex Gadea) per convincerlo a prendere la decisione giusta per i suoi figli e per quella moglie che ha abbandonato per molti anni e che era pronto a mettere da parte per infilarsi nel suo letto.
La discussione viene interrotta da alcune urla provenienti dall’esterno. Angustias ha trovato i documenti per il suo ricovero e così da di matto salendo sul cornicione del balcone e tentando il suicidio.
Puntata 11
Donna Francisca ha raggiunto il suo scopo: far dichiarare incapace di intendere e di volere sua nuova Angustias. Quest’ultima trova nella sua stanza il certificato con cui la legge la dichiara incapace e sprofonda in uno stato di cupa disperazione. Angustias cerca di togliersi la vita. Per fortuna, però, suo marito Tristan arriva in tempo, soccorre sua moglie e decide che è giunto il momento di ricoverare la donna in ospedale. Tristan, all’oscuro di tutto, trova il certificato di incapacità e corre da sua madre Francisca perchè gli spieghi il senso di quella scelta. La donna getta tutta la colpa su Pepa che viene subito cacciata via di casa da Tristan. Juan e Soledad non potranno più incontrarsi: il giovane è talmente triste e depresso da non riuscire a reagire. Josè e Rosario sono molto preoccupati per lui.
Nel frattempo Raimundo ha deciso: aprirà un nuovo albergo a Puente Viejo. Per far ciò, però, l’uomo chiede un prestito in banca. Qui incontra don Pedro al quale Raimundo svela i suoi propositi imprenditoriali. Don Pedro spiffera tutto a Donna Francisca che, ovviamente, decide di mettere i bastoni tra le ruote al povero Raimundo.
Ma la banca non concede affatto il prestito a Raimundo che decide di buttarsi, anima e corpo, in un nuovo affare: vederà brodo solubile…
Puntata 12
Pepa (Megan Montener) è ormai a zonzo per il paese dopo che Tristan (Alex Gadea) l’ha cacciata via dalla tenuta in malo modo.
La giovane si sfoga con la sua amica Emilia soprattutto perchè non sà come fare ora che deve vivere lontana da Martin e dal suo nuovo amore: ancora una volta gli uomini l’hanno delusa e lei non fa altro che maledirli tutti.
Le cose cambiano presto soprattutto quando in paese incontra Mariana e le due finiscono col fare un pic nic in riva al fiume insieme al piccolo Martin al quale la levatrice regala delle caramelle con la speranza che mantenga il segreto e non racconti niente al padre o alla nonna.
Pepa, però, non ha pace e così chiede a Don Julian di scrivere una lettera che possa permetterle di andare a fare visita a Donna Angustias in manicomio ma l’uomo le dice di no e cerca di capire quali sono le vere ragioni che spingono la levatrice a fare queste richieste.
Tristan continua ad occuparsi dei campi, tornati a nuova vita, e cerca di fare il meglio anche per i suoi contadini, mandando a casa la neo mamma per un mese dandole ugualmente lo stipendio.
Soleda (Alejandra Onieva), invece, continua a rimanere in silenzio e senza mangiare ma il fratello la prega di tornare in sè prima che la faccia finire in convento o peggio. Rosario sente la loro conversazione, si preoccupa per Juan e ne parla con Pepa.
Quest’ultima, subito dopo, vede uno strano uomo che cerca il giovane Castaneda e così informa i suoi fratelli che, però arrivano tardi.
Juan è stato raggiunto dall’uomo ma quali saranno le sue intenzioni?
Puntata 13
Dopo il ricovero coatto di Angustias in manicomio Pepa fa di tutto per riuscire ad incontrare la donna: vuole parlarle per conoscere la verità sull’incendio in cui hanno perso la vita Carlos ed Elvira. Ma don Julian le impedisce di entrare nella stanza dove è ricoverata Angustias: la levatrice ha una scontro piuttosto duro con il medico curante tanto che nella concitazione fa cadere la bevanda che ha in mano sulla cartellina del dottore. Pepa astutamente mentre la pulisce sottrae una foglio di carta intestata e vi fa scrivere da Emilia il permesso per far visita ad Angustias.
Intanto Raimundo ha iniziato i lavori per il nuovo albergo ma viene subito interrotto da Pedro: questa volta però il locandiere capisce di essere stato preso in giro e intuisce che dietro al boicottaggio del suo progetto c’è lo zampino di donna Francisca. Quest’ultima se la prende con Pedro e decide di fare tutto da sola e non delegare più nulla a complici inaffidabili. Nel finale della puntata vedremo Pepa che riesce ad entrare nella stanza di Angustias: come reagirà la donna e cosa si diranno? Intanto Juan sta valutando la proposta di Adolfo: partire per Parigi sfruttando una borsa di studio.
Puntata 14
Pepa ruba la cartella clinica di Angustias. Nella documentazione c’è la prova ufficiale che la donna non è la vera madre del piccolo Martin. La levatrice, felice per la scoperta appena fatta, scappa via dal manicomio in cui è rinchiusa la povera moglie di Tristan. E’ a quest’ultimo che Pepa vorrebbe raccontare tutta la verità. La levatrice, allora, si reca a casa del soldato ma Tristan non è in casa: l’uomo è andato a trovare sua moglie Angustias. Pepa fa ritorno alla locanda: qui incontra Don Julian e decide di affrontarlo. La levatrice gli racconta tutto, gli mostra la cartella clinica ma don Julian non le crede. L’uomo sottrae e Pepa la cartella clinica di Donna Angustias e la minaccia: sporgerà denuncia contro di lei. Una volta entrato nella sua carrozza, però, don Julian legge la cartella clinica e scopre che Pepa ha detto la verità. L’uomo vuole recarsi da Donna Francisca per raccontarle tutta la verità. Infine Raimundo è, ancora una volta, in difficoltà: la banca non gli ha concesso il prestito e lui dovrà rivolgersi agli usurai. Un altro punto per Donna Francisca…
Puntata 15
Pepa ha un confronto con don Julian e gli racconta tutto: la levatrice è entrata in possesso della cartella clinica di Angustias ed ha scoperto tutta la verità. La donna non è la madre del piccolo Maritin. Il prete non crede alle parole della levatrice, la minaccia di denuncia e si allontana dalla locanda dopo averle sottratto la valigetta contenente la preziosa cartella clinica. Quando sale nella sua carrozza, però, Don Julian inizia a spulciare la documentazione e si rende conto che Pepa ha ragione. Il prete, allora, si reca subito a casa di Donna Francisca per raccontarle tuta la verità. Nel frattempo Juan – che ha accettato la borsa di studio a Parigi – sta per lasciare per sempre Puente Viejo. Il giovane, però, si rende conto di non potersi separare dall’amata Soledad e decide di non partire più. I due giovani si incontrano e si baciano in pubblico. Donna Francisca li vede e scopre la relazione tra i due.
Don Julian arriva a casa di Francisca e le racconta tutto. La donna lo accusa di dire bugie, l’uomo si sente male, ha un infarto e si accascia a terra, privo di sensi…
Puntata 16 (1 luglio 2013)
Don Julian si è recato a casa di Donna Francisca per raccontarle tutta la verità su Angustias e per mostrarle la cartella clinica rubata da Pepa. Durante l’alterco con Francisca, il medico accusa un malore e si accascia sul pavimento. Donna Francisca non fa nulla per aiutarlo, non gli somministra le medicine necessarie per far riprendere l’uomo e Don Julian muore. Francisca decide allora di organizzare una veglia funebre a casa sua per dimostrare agli abitanti di Puente Viejo di essere in buona fede. Pepa si offre volontaria per aiutare la donna ad organizzare la veglia. Introducendosi in casa, Pepa spera di riuscire a ritrovare la cartella clinica di Angustias. Ma la levatrice non sa che Donna Francisca, ignara del contenuto della valigetta, ha consegnato la borsa di Don Julian al sindaco della città. Raimundo non ha ancora fatto ritorno a casa ed Emilia, preoccupata, decide di sporgere denuncia alla Guardia Civile.
Puntata 17
Emilia corre alla Casona a cercare Pepa (Megan Montaner), chiedendole di aiutare il padre Raimundo (Ramon Ibarra). Quest’ultimo ha, infatti, riportato delle brutte ferite dopo aver subito una brutale e misteriosa aggressione. Inoltre, in seguito alla morte di Don Julian, a Puente Viejo non c’è un medico che possa sostituirlo e Francisca (Maria Bouzas) sembra non avere alcuna intenzione di risolvere il problema. Raimundo si riprende e viene esortato da Emilia a denunciare l’accaduto, ma l’uomo non ne vuole sapere.
Intanto, non si riesce ancora a capire come mai Juan (Jonas Berami) non ha voluto aiutare Tristan (Alex Gadea) a scavare intorno alla foce del fiume. Francisca ordina ai suoi dipendenti di trasportare un carico di frutta la mercato, percorrendo una scorciatoia per fare più in fretta. I suoi uomini dovranno, infatti, passare per un burrone che, però, è pericolosissimo.
Puntata 18
Donna Francisca ha spedito la frutta in città, mettendo i suoi operai in grande pericolo, ciò facendogli attraversare il Burrone delle Anime. Proprio in tale burrone ci sarà un frana e tutti restano feriti; tutti tranne uno, Leandro, che riesce a portare tutti fino in paese. Raimundo, ormai ripresosi dal pestaggio, metterà a disposizione la sua locanda e Pepa, in assenza del medico, inizierà a curare i feriti con l’aiuto di Emilia e di Tristan, accorso sul posto non appena ha saputo dell’incidente.
Intanto, mentre Don Anselmo spinge Raimundo a confidargli i suoi problemi, mentre Emilia continua a fare domande senza avere risposte, quest’ultima decide di andare a Villapanda, per incontrare il famigerato Pardo e scoprire la verità
Infine, .Juan confessa la sua terribile verità ai fratelli, che decidono di aiutarlo a evitare gli scavi alla sorgente del fiume; mentre Angustias si allea con Felisa per lasciare l’ospedale in cui e’ internata.
Puntata 19
Pepa (Megan Montaner) continua ad occuparsi dei feriti e soprattutto di Leandro per il quale scomoda anche Donna Francisca (Maria Bouzas) chiedendole di far arrivare presto in paese un dottore per visitarlo visto che il suo stato di salute sta peggiorando.
La nostra matrona, intanto, è intenzionata a scoprire il segreto di Soledad e così la manda in paese ad aiutare i feriti solo per poter sbirciare tra le cose nella sua stanza fino a che non trova un disegno di Juan che la ritrae nuda.
Mentre lei si siede sul letto e inizia a pregare, la figlia in locanda si finge la fidanzata di Leandro solo per permettere al giovane moribondo di dirle addio con tanto di bacio sulle labbra.
Pepa fa chiamare Don Anselmo per l’estrema unzione mentre Soledad torna a casa e trova sua madre più arrabbiata che mai che la accusa di lasciarsi andare ai suoi istinti animali anche adesso che è cresciuta.
Tristan (Alex Gadea) va a trovare Angustias in ospedale ma il dottore non le permette di vederla visto che sta cominciando a guarire e non vuole compromettere il suo percorso.
Il piano della donna va a gonfie vele e anche il dottore già pensa che presto potrebbe rimandarla a casa.
Il comandante torna alla villa dove Martin gli chiede della madre e di Pepa e così lui le promette che potrà vedere la levatrice a merenda l’indomani.
Tristan la raggiunge alla locanda e la trova in lacrime: Leandro è morto.
Emilia incontra Pardo e l’uomo le chiede delle prestazioni sessuali in cambio dell’annullamento del debito di suo padre… cosa farà la giovane?
Puntata 20
Tristan (Alex Gadea) sta vicino a Pepa e cerca di consolarla, in seguito alla morte di Leandro. Inoltre, la riaccompagna alla Casona dove le dà la possibilità, come promesso, di trascorrere del tempo con il piccolo Martin. La gioia di poter stare con il proprio figlio fa sentire Pepa subito meglio.
Nel frattempo, Soledad (Alejandra Onieva) viene pesantemente punita e rinchiusa in camera da Francisca (Maria Bouzas), dopo che quest’ultima ha trovato un disegno compromettente fatto da Juan (Jonas Berami) alla figlia. La ragazza, però, non ha alcuna intenzione di rinunciare al suo amore, nonostante tutto. Emilia riceve delle avances da parte di Pardo, l’usuraio a cui il padre, Raimundo (Ramon Ibarra), si è affidato, per, poi, rifiutare la proposta di matrimonio di Ippolito. Inaspettatamente Angustias (Sara Ballesteros) torna a casa dall’ospedale in splendida forma.
Puntata 21 (8 luglio)
Angustias, grazie alle dritte e all’aiuto della sua amica Felisa, riesce a farsi dimettere dal manicomio. La moglie di Tristan torna in villa profondamente cambiata: è una donna nuova, più equilibrata e completamente diversa. Il nuovo modo di fare della nuora insospettisce Donna Francisca che inizia a temere che Angustias trami qualcosa alle sue spalle. Per scoprire che cosa nasconde sua nuora, Francisca chiede aiuto a Pepa: la levatrice dovrà vigilare su Angustias e capire se nasconde qualcosa. Pepa ritorna quindi a lavorare nella casa di Tristan e scopre una tremenda verità: Soledad viene tenuta prigioniera nella sua stanza da Francisca. L levatrice scopre anche che la povera ragazza è stata frustata dalla madre che l’ha voluta punire per la sua storia d’amore con Juan. Pepa vuole fare qualcosa per la povera Soledad. Tornata alla locanda, la levatrice scopre che Emilia ha ricevuto delle avances molto forti da Pardo e che la ragazza ha ovviamente rifiutato la corte dell’uomo. Il debito di Raimundo, così, è ancora in vigore. Emilia chiede a suo fratello di tornare a casa, a Puente Viejo in modo da aiutare suo padre Raimundo e la sua famiglia a riemergere dalla brutta situazione in cui sono finiti. Hipolito, incurante delle problematiche che Emilia è costretta ad affrontare ogni giorno, continua a corteggiarla. Il giovane figlio del sindaco declama, per Emilia, una romantica poesia d’amore. I genitori di Hipolito, nel frattempo, organizzano la festa da ballo. Alfonso, Juan e Ramiro, pur essendo preoccupati di essere scoperti, iniziano i lavori d scavo sui terreni di Tristan...
Puntata 22
Dopo numerose insistenze e pressioni indirizzate alla dispotica e temibile Donna Francisca, Pepa riesce ad entrare nella stanza dove è tenuta prigioniera la povera Soledad. La ragazza è stata frustata a sangue da sua madre a causa della relazione con Juan. La levatrice, sconvolta per le ferite che Soledad ha sulla schiena, inizia a medicarla per evitare che le ferite facciano infezione. Poi Pepa decide di vuotare il sacco con Tristan: la levatrice vuole rivelargli che sua madre ha fatto frustare la figlia. Pepa spera che il giovane possa fare qualcosa per proteggere sua sorella da Donna Francisca. L’uomo misterioso arrivato alla locanda, lo sconosciuto che ha spaventato ed intimorito Emilia, altri non è che Melquiades, un caro amico di Raimundo. I due vecchi amici si incontrano nella locanda e ricordano i bei tempi andati. Melquiades invita Raimundo a brindare al loro incontro con un buon bicchiere di vino ma il locandiere rifiuta l’offerta: Raimundo, un tempo, è stato alcolizzato ed è riuscito a disintossicarsi grazie all’aiuto e all’amore di sua moglie. In vena di confessioni, Melquiades rivela all’amico di essere perseguitato da alcuni anarchici. Raimundo scopre, dal racconto di Don Anselmo, che sua figlia Emilia è stata insidiata da Pardo. Nel frattempo alla villa, Donna Angustias dimostra a tutti di aver raggiunto un buon grado di equilibrio mentale: la moglie di Tristan decide addirittura di aiutare il Sindaco e sua moglie ad organizzare la festa da ballo. Nello stesso tempo Angustias incontra Don Anselmo e gli racconta tutte le proprie perplessità su Pepa: la donna vuole vederci chiaro poichè non riesce ad inquadrare bene la vita passata della levatrice. Angustias chiede al prete di svolgere qualche indagine sul conto della levatrice. Juan cerca di incontrare Soledad ma tutta la sua famiglia è contro di lui: nessuno vuole che il giovane riveda l’amata per paura delle conseguenze che il loro amore potrebbe avere sulla famiglia. Infine Ramiro e Alfonso collaborano con Juan per dissotterrare il cadavere che hanno seppellito nei terreni di Tristan.
Puntata 23
Dopo numerose insistenze e pressioni indirizzate alla dispotica e temibile Donna Francisca, Pepa riesce ad entrare nella stanza dove è tenuta prigioniera la povera Soledad. La ragazza è stata frustata a sangue da sua madre a causa della relazione con Juan. La levatrice, sconvolta per le ferite che Soledad ha sulla schiena, inizia a medicarla per evitare che le ferite facciano infezione. Poi Pepa decide di vuotare il sacco con Tristan: la levatrice vuole rivelargli che sua madre ha fatto frustare la figlia. Pepa spera che il giovane possa fare qualcosa per proteggere sua sorella da Donna Francisca. L’uomo misterioso arrivato alla locanda, lo sconosciuto che ha spaventato ed intimorito Emilia, altri non è che Melquiades, un caro amico di Raimundo. I due vecchi amici si incontrano nella locanda e ricordano i bei tempi andati. Melquiades invita Raimundo a brindare al loro incontro con un buon bicchiere di vino ma il locandiere rifiuta l’offerta: Raimundo, un tempo, è stato alcolizzato ed è riuscito a disintossicarsi grazie all’aiuto e all’amore di sua moglie. In vena di confessioni, Melquiades rivela all’amico di essere perseguitato da alcuni anarchici. Raimundo scopre, dal racconto di Don Anselmo, che sua figlia Emilia è stata insidiata da Pardo. Nel frattempo alla villa, Donna Angustias dimostra a tutti di aver raggiunto un buon grado di equilibrio mentale: la moglie di Tristan decide addirittura di aiutare il Sindaco e sua moglie ad organizzare la festa da ballo. Nello stesso tempo Angustias incontra Don Anselmo e gli racconta tutte le proprie perplessità su Pepa: la donna vuole vederci chiaro poichè non riesce ad inquadrare bene la vita passata della levatrice. Angustias chiede al prete di svolgere qualche indagine sul conto della levatrice. Juan cerca di incontrare Soledad ma tutta la sua famiglia è contro di lui: nessuno vuole che il giovane riveda l’amata per paura delle conseguenze che il loro amore potrebbe avere sulla famiglia. Infine Ramiro e Alfonso collaborano con Juan per dissotterrare il cadavere che hanno seppellito nei terreni di Tristan.
Puntata 24
Il giorno della festa da ballo è arrivato a Puente Viejo. Nella piccola cittadina spagnola fervono ancora gli ultimi preparativi del Sindaco e di sua moglie che vogliono offrire agli abitanti del paese una festa indimenticabile. Prima di iniziare i festeggiamenti, il Sindaco ha in mente di fare un lungo discorso ai suoi cittadini. Ma l’uomo ha un’amara sorpresa: nessuno degli abitanti di Puente Viejo vuole sentire che cosa ha da dire. Purtroppo il Sindaco non è per niente benvoluto dalla cittadinanza. E la festa da ballo ha inizio seppur tra qualche polemica. Hipolito partecipa al concorso di poesie per il quale si era tanto preparato ma, purtroppo, viene sconfitto. Come preannunciato, Tristan ha comprato un regalo a Pepa: è un fermaglio per i capelli che sostituirà il nastro che la levatrice ha perduto (il nastro, come ricorderete, le è stato rubato da Angustias). La moglie di Tristan intercetta il regalo e se ne appropria. Angustias, durante la festa da ballo, fa un importante annuncio davanti a tutta la cittadinanza: suo marito Tristan le ha regalato uno splendido fermaglio per festeggiare ed onorare il suo ritorno in villa.
Nel frattempo Don Anselmo ha una nuova discussione politica con Melquiades. I due uomini litigano, ancora una volta. Raimundo cerca di mettere pace tra i due uomini. Il figlio di Tomas, mentre sta scavando, trova un anello di proprietà del padre di Tristan…
Puntata 25
A Puente Viejo fervono i festeggiamenti. La festa da ballo organizzata dal Sindaco volge al termine: gli abitanti del paese sono felici di aver trascorso una serata diversa all’insegna delle danze, dei giochi e del divertimento. Quando il Sindaco e sua moglie tornano a casa, trovano una lettera molto importante: a Puente Viejo sta per arrivare il Principe Alfonso. Un’occasione ghiottissima per il Sindaco che intende subito sfruttare questa visita per far crescere Puente Viejo.
Chiamato dalla sorella Emilia, in paese arriva anche Sebastian, figlio di Raimundo. Il ragazzo è partito subito per Puente Viejo dopo aver letto la lettera scritta da Emilia. Un vero e proprio grido d’aiuto quello lanciato dalla ragazza. Sebastian vuole aiutare suo padre a districarsi nel mare di debiti che ha contratto. Pepa si imbate in Sebastian, i due fanno amicizia e il giovane, ammaliato dalla bellezza della levatrice, fa di tutto per starle accanto e per risollevarla dalle innumerevoli delusioni che le ha causato Tristan. Soledad decide di lasciar perdere Juan: vuole diventare una donna arida, come sua madre. Tristan trova, su indicazione di Tomas, l’anello di suo padre accanto al letto del fiume.
Don Anselmo si ricorda di Pepa, della sua identità e del suo passato…
Puntata 26 (15 luglio)
Don Anselmo continua ad interrogare e ad intimidire Pepa. Il prete vuole conoscere la verità sul suo passato e capire chi è davvero la levatrice. Ma Pepa tiene duro e continua a non rivelargli nulla. Ma don Anselmo ha ormai messo insieme tutti i pezzi del puzzle ma gli mancano gli ultimi tasselli per scoprire la vera identità della ragazza. pepa, esasperata, decide di raccontare tutto al prete durante una confessione in chiesa in modo da potersi avvalere del segreto confessionale. Nel frattempo a Puente Viejo arriva Mercedes, la cugina di Soledad. La ragazza, giunta in paese per trascorrere un po’ di tempo con la famiglia, è di grande conforto a Soledad. Donna Francisca, ovviamente, cerca di usare Mercedes per realizzare i suoi scopi ovvero allontanare sua figlia da Juan. Ma Francisca avrà ben altre cose a cui dedicarsi: la donna infatti, si ammala gravemente e deve ricorrere all’aiuto di Pepa, unica a conoscere i medicamenti che possono darle beneficio.
Nel frattempo Tristan chiede al Sindaco il certificato di morte di suo padre. Il documento conferma che l’uomo è morto per annegamento.
Intanto Tristan si procura il certificato di morte del padre, sperando di ottenere risposta ai dubbi che lo attanagliano. Sebastian si offre di dare a Raimundo il denaro per saldare l’usuraio, ma questi rifiuta categoricamente. Francisca accusa i primi sintomi di una banale influenza e Pepa ne approfitta per convincerla a convocare finalmente un medico che sostituisca don Julian. Pepa, dopo essere stata umiliata da Angustias durante la festa, decide di non parlare più con Tristan. Quest’ultimo non ci sta e cerca in tutti i modi di riconquistare la fiducia della levatrice. Infine Sebastian vuole pagare tutti i debiti contratti da suo padre Raimundo. Quest’ultimo, però, non vuole che suo figlio si indebiti per aiutarlo e decide di vendere i suoi terreni.
Puntata 27
Don Anselmo (Mario Martin) ha capito chi è Pepa: è la levatrice assunta da Carlos e da Elvira a cui i due hanno tolto il bambino alla nascita. Pepa riesce ad evitare che il prete spifferi tutta la verità a Donna Francisca confessandosi. In questo modo Don Anselmo sarà vincolato al segreto della confessione. Riuscirà Pepa, grazie a questo stratagemma, a mantenere lo stretto riserbo sulla sua storia?
Finalmente a Puente Viejo arriva il nuovo medico Don Alberto che si occuperà della salute di Donna Francisca. Juan continua a struggersi d’amore per Soledad. Il giovane, pur di incontrare l’amata, farebbe di tutto. E, in effetti, Juan si introduce, di notte nella villa della ragazza. Tristan, intanto, indaga sulla morte di suo padre: il soldato non è convinto della versione dei fatti che tutti gli raccontano. Tristan, allora, decide di fare qualche domanda in giro e inizia da Rosario. Raimundo decide di vendere tutte le sue terre a Pardo per saldare i debiti contratti. Il locandiere e suo figlio Sebastian decidono di recarsi dall’usuraio per parlargli dell’affare…
Puntata 28
Pepa (Megan Montaner) si incontra per la prima volta con il nuovo medico di Puente Viejo. Il primo incontro con Alberto (Xosé Barato) non è proprio dei migliori: i due si confrontano e si scontrano sui rispettivi e diversi metodi di curare i pazienti. Pepa, comunque, ha sempre un solo obiettivo in testa: impadronirsi della documentazione – ora in possesso di Alberto – che prova che Angustias (Sara Ballesteros) non è la vera mamma del piccolo Martin. Intanto, comunque, il segreto di Pepa è ancora al sicuro: Don Anselmo, tenendo fede al segreto confessionale, non ha ancora rivelato a Donna Francisca la vera identità della giovane levatrice.
Continuano le indagini di Tristan sulla morte di suo padre Salvador. Il soldato, dopo aver interrogato Rosario, ha le idee ancora più confuse: qualcosa non gli quadra sulla dinamica della morte del padre. Sebastian decide di saldare tutti i debiti di suo padre Raimundo.
Nel frattempo Juan – che si è introdotto, di notte, nella villa di Donna Francisca – incontra l’amata Soledad e i due ragazzi trascorrono la notte insieme. Purtroppo, però, Donna Francisca si accorge di tutto e, il mattino seguente, chiede a Mauricio di aggredire e picchiare Juan. Il men che non si dica, a Puente Viejo, si diffonde una terribile notizia: Juan è stato ucciso…
Infine Donna Francisca invia all’ex alcolista Raimundo una cassa contenente liquore, nella speranza che l’uomo ceda ai suoi antichi vizi…
Capitolo 29
Tristan (Alex Gadea) non molla: il soldato vuole vederci chiaro, vuole capire com’è morto davvero suo padre. Tristan, allora, mostra a sua madre l’anello che ha trovato sulle rive del lago. Don a Francisca, ancora una volta, si rifiuta di parlare con suo figlio del padre. Questo atteggiamento insospettisce ancora di più il soldato che decide di continuare ad indagare.
Dopo essere stato aggredito da Mauricio (Mario Zorilla), Juan è in pessime condizioni. Il ragazzo rischia di morire. Il nuovo medico Alberto (Xosé Barato) visita il giovane e ordina a sua madre Rosario di non muoverlo: ogni movimento, infatti, potrebbe peggiorare ulteriormente le sue condizioni di salute. Donna Francisca, però, approfitta proprio di questo momento così drammatico per cacciare dalla sua villa Juan e tutta la sua famiglia. Tristan (Alex Gadea) prende le parti di Juan e affronta a muso duro Mauricio e sua madre, gli unici responsabili delle drammatiche condizioni di salute del giovane.
Raimundo (Ramon Ibarra) – che ha ricevuto “in dono” da Donna Francisca una cassa di liquore – cede il regalo ai dipendenti di Francisca per mandarle un segnale. Raimundo non cade, così, nella trappola della matrona.
Angustias (Sara Ballesteros) e Pepa (Megan Montaner) litigano furiosamente per Martin (Ivan Palacios). La situazione degenera e Angustias rischia di perdere il bambino che porta in grembo. Pepa si riconcilia con il nuovo medico di Puente Viejo e lo aiuta a curare, con i suoi metodi, un paziente.
Capitolo 30
Soledad (Alejandra Onieva) escogita un nuovo piano per lasciare la villa. Grazie all’aiuto della levatrice Pepa, Soledad riesce a realizzare il suo piano. La ragazza vuole fingere un malore per essere ricoverata in ospedale. Pepa la aiuta preparando un miscuglio di erbe che simula il malore.
Nel frattempo, la famiglia Castaneda sta vivendo un incubo. Nonostante Juan sia in gravissime condizioni, Donna Francisca caccia dalla villa tutta la famiglia. Rosario non lavorerà più alle sue dipendenze. Poco prima di abbandonare per sempre la casa in cui hanno vissuto per anni, i fratelli di Juan Alfonso e Ramiro, decidono di dare una bella lezione a Mauricio. Sebastian paga tutti i debiti di suo padre a Pardo. Puente Viejo è in febbrile attesa dell’arrivo del principe Alfonso XIII. Ormai tutti gli abitanti della cittadina sono convinti che il principe risolverà tutti i problemi di Puente Viejo.
Infine il dottor Alberto consegna a Pepa il referto di Agustias che la levatrice stava cercando. Il medico, inoltre, comunica a Tristan che sua moglie Angustias non ha mai partorito…
Capitolo 31
Pepa infatti si era decisa a svelare a Tristan tutta la verità su Martin. Come reagirà il soldato?Nella puntata di lunedì 22 luglio 2013 si riparte proprio da dove eravamo rimasti: la levatrice svuota il sacco ma purtroppo ha perso la documentazione della clinica dove era ricoverata Angustias e, senza prove, è tutto inutile. Le cose non vanno come aveva sperato. Tristan infatti non sembra credere alle sue parole e difende la moglie. Intanto Soledad, sempre più in pensiero per Juan, escogita un piano per scappare: grazie alla complicità di Pepa assume un mix di erbe che simulano nel suo corpo un malore. Il suo obiettivo è quello di spingere la madre a farla ricoverare e poi, una volta in ospedale, scappare per raggiungere Juan.
Le condizioni di quest’ultimo infatti restano piuttosto gravi: donna Francisca inoltre ha cacciato di casa tutte la sua famiglia, licenziando Rosario proprio in un momento così difficile. Ma questa decisione si rivela controproducente: i nuovi dipendenti non lavorano affatto bene e la produzione in villa rallenta. Le cose invece iniziano ad andare meglio per Raimundo: Sebastian, oltre ad aver saldato i debiti, ha in mente idee innovative per dare un nuovo volto all’attività. Donna Francisca, sospettosa, invia Pedro ad indagare. Cosa cambierà alla locanda? Intanto a Puente Viejo fervono i preparativi per l’arrivo del principe Alfonso. Gli abitanti sperano che questa novità possa risollevare il paese che sta vivendo un momento molto difficile.
Capitolo 32
Soledad ha deciso: farà di tutto per scappare dalla villa. Grazie all’aiuto di Pepa, la ragazza finge un malore grazie ad un miscuglio di erbe preparatole dalla levatrice. L’obiettivo di Soledad è chiaro: lasciare la villa, farsi ricoverare in ospedale e cercare di incontrare l’amato Juan. Ma Donna Francisca ha deciso: Soledad non lascerà la casa di famiglia nemmeno per essere ricoverata in ospedale. Questa presa di posizione di Francisca fa infuriare Tristan che affronta sua madre e le dà un ultimatum: se Soledad non si riprenderà presto dovrà, in ogni caso, essere ricoverata. In effetti, le condizioni di Soledad peggiorano moltissimo tanto che il prete di Peunte Viejo propone a Francisca di somministrare l’estrema unzione alla ragazza.
Nel frattempo, Angustias angosciata per il colloquio di Tristan con il dottore, è pronta a compiere un gesto estremo. La donna conduce con sè il piccolo Martin al burrone.
Infine a Puente Viejo arriva la squadra che organizzerà la visita del Principe in paese. Il team decide di alloggiare e di rifocillarsi alla locanda di Raimundo. Finalmente un po’ di fortuna per l’onesto locandiere…
Capitolo 33
Angustias, in preda alla follia, porta con sè il piccolo Martin per gettarlo dal Burrone delle Anime. Per fortuna Pepa e Tristan arrivano sul posto e riescono a convincere la donna a non commettere follie. Nel frattempo, a Puente Viejo, la popolazione vive sempre più con maggiore fatica: i prezzi sono aumentati e molti cittadini iniziano a rinunciare ai generi di prima necessità. Raimundo e Don Anselmo iniziano ad essere molto sospettosi: i due uomini non capiscono come sia possibile un aumento simile dei prezzi. Raimundo scopre che il rincaro dei prodotti alimentari è stato applicato solo nel negozio del Sindaco Pedro.
Alberto riceve una missiva molto importante che riguarda Pepa. La levatrice, però, è costretta ad ammettere di non saperla leggere. Soledad, grazie ad un mix di erbe preparatole da Pepa, finge un malore. La cugina Mercedes, però, si insospettisce e rivela tutto a Donna Francisca che scopre l’inganno messo in atto da sua figlia. La donna, allora, impedisce a Soledad di essere ricoverata nell’ospedale di Puente Viejo. Soledad, allora, spinta dalla disperazione e dall’esasperazione, beve del veleno…
Capitolo 34
A Puente Viejo i poveri continuano a lottare per la loro sopravvivenza. Il Sindaco e sua moglie non si lasciano affatto impietosire dalle condizioni di assoluta povertà in cui versano tutti gli abitanti del paese e continuano a praticare prezzi altissimi per la vendita dei prodotti di prima necessità. La situazione a Puente Viejo è sempre più difficile ma Sebastian ha un’idea brillante. Il figlio di Raimundo rivela a Tristan il suo progetto: vorrebbe aprire una grande azienda che rifornisca conserve e cibo agli abitanti del paese.
Intanto alla villa Soledad sta sempre peggio: la ragazza rischia di morire e Tristan, pur di aiutare sua sorella, decide di andare in paese per trovare una medicina per sua sorella. Nel frattempo, però, le condizioni meteo peggiorano e Tristan si trova a dover affrontare una tempesta. Pepa è colta da mille rimorsi: è stata la levatrice a somministrare a Soledad il veleno, è stata lei a mettere in pericolo la vita della ragazza e, sopratutto, è stata lei a spingere Tristan nella tempesta. Pepa, allora, decide di cercare l’amato per aiutarlo.
Emilia inizia a sfruttare il debole che ha Hipolito nei suoi confronti per realizzare un misterioso proposito…
Capitolo 35
Tra Tristan e Pepa accade l’irreparabile: i due cedono alla passione che provano l’uno per l’altra e trascorrono insieme una notte di passione infuocata. Il mattino successivo, però, la levatrice ha dei ripensamenti e dei rimorsi e chiede a Tristan di stare lontano da lei: quanto accaduto la notte precedente non si dovrà mai più ripetere…
Nel frattempo, le condizioni di salute di Soledad migliorano nettamente grazie alle cure mediche di Alberto. Tristan incontra dunque sua sorella e le promette che parlerà con Donna Francisca per convincere la terribile mamma a riassumere la famiglia Castaneda alle sue dipendenze. Tristan dà un ultimatum a sua madre: se non farà tornare alla villa la famiglia di Juan, lui lascerà la casa materna insieme alla moglie Angustias, a Soledad e al piccolo Martin. Per una volta, Donna Francisca si lascia convincere dal ricatto di suo figlio Tristan e decide di riassumere i Castaneda. Soledad apprende la notizia con gioia: finalmente potrà rivedere Juan. Proprio mentre la ragazza si sta preparando per incontrare il suo amato, viene sconvolta da una tragica notizia: Juan è morto, non ce l’ha fatta a sopravvivere dopo essere stato picchiato per ordine di Francisca.
Intanto Pepa riceve un’altra brutta notizia: il dottor Alberto le fa sapere che una nuova legge la obbliga a prendere il diploma altrimenti non potrà più esercitare le sue funzioni di levatrice.
Don Anselmo decide di realizzare, insieme ad Emilia, il piano architettato da Sebastian e da Raimundo. Il prete si impadronisce di generi alimentari e di gran parte della merce contenuta nel negozio del Sindaco Pedro e inizia a venderla in piazza a prezzi più ragionevoli. Intanto Raimundo, mentre sta portando della merce, si sente male. Infine Donna Francisca parla con Sebastian e gli fa capire che tutti i problemi economici della sua famiglia dipendono solo ed esclusivamente dalla cattiva gestione delle finanze di suo padre Raimundo.
Capitolo 36 (29 luglio)
La famiglia Castaneda fa ritorno alla villa: tutti sono intenzionati e decisi a riprendersi il lavoro che Francisca le ha strappato per vendicarsi della storia d’amore di Soledad e Juan. Non appena varca la soglia della casa della sua padrona, Rosario ha un serratissimo confronto con Francisca durante il quale le rinfaccia di aver causato la morte di suo figlio. Nel frattempo Tristan pensa agli affari: il soldato vuole stipulare un accordo con Sebastian ed aiutarlo a realizzare tutti i propri progetti professionali. Francisca, ovviamente, non perde occasione per mettere becco anche in questa faccenda. La donna è molto interessata al figlio di Raimundo e stimola Tristan ad invitare Sebastian a cena. Raimundo si oppone fermamente: il figlio Sebastian non deve entrare nella villa di Donna Francisca. Ma Sebastian accetta comunque l’invito.
Pepa e Tristan continuano ad amarsi in gran segreto: dopo aver trascorso la notte insieme, il soldato e la levatrice sono molto innamorati l’uno dell’altra. Questo rinnovato sentimento spinge Tristan a fare promesse a Pepa: l’uomo le giura che, un giorno, riusciranno ad essere felici insieme e a coronare il loro sogno d’amore.
Intanto Angustias ha un malore e, durante la convalescenza, riceve la visita di Felisia, l’amica più cara che aveva ai tempi del manicomio. La donna chiede ad Angustias un po’ di ospitalità…
Capitolo 37
Soledad ha ormai scoperto che il suo Juan è morto. La ragazza, in preda alla disperazione, decide di fare della sua vita una lotta continua contro la madre. Soledad prova rabbia e odio verso Donna Francisca, l’unica responsabile della morte dell’amato. Per questo motivo Soledad decide di dedicare la sua vita a far capire a sua mamma tutto l’odio ed il disprezzo che prova per lei. Tristan cerca di consolare Soledad ma la ragazza è triste e demotivata. La situazione degenera quando sorella e fratello litigano furiosamente. Soledad, sconvolta e arrabbiata, fa un rivelazione shock a Tristan: è stata lei, tanti anni fa, ad aver ucciso loro padre. Soledad confessa a Tristan come sono andati davvero i fatti e suo fratello riesce a comprenderla e la appoggia. Hipolito, nel frattempo, ha maturato una nuova velleità artistica: dopo essersi dedicato (con scarso successo) all’arte della poesia, decide di diventare un fotografo. Ma per fare ciò ha bisogno di una macchina fotografica. Il giovane ricatta suo padre per far sè che gliela compri.
Mercedes, la finta cugina di Soledad, continua a starle vicina, a consolarla per la perdita del povero Juan. Ma Soledad, non capendo come mai la ragazza sia tanto interessata a lei, inizia ad insospettirsi.
Nel frattempo, Don Anselmo decide di rivelare la vera identità di Pepa a Donna Francisca. Ma, anche in questo caso, il destino aiuta la giovane levatrice: Pepa incontra Arsenio, lo sconosciuto che tormenta da giorni il prete. L’uomo racconta alla levatrice la scioccante verità sul conto del prete. Pepa ha un’arma di ricatto: se Don Anselmo rivelerà a Francisca la sua identità, lei farà altrettanto con il segreto del prete…
Capitolo 38
Pepa dovrà imparare a leggere: una nuova legge, infatti, le impone di avere il diploma per continuare ad esercitare la professione di levatrice. Nel frattempo Hipolito (Selu Nieto), dopo aver insistito tanto con suo padre, riesce ad entrare in possesso della tanto desiderata macchina fotografica. Ora il giovane potrà diventare un fotografo.
Angustias (Sara Ballesteros) è piacevolmente colpita dalla visita della sua vecchia amica Felisia e decide di ospitarla in villa. Soledad è sempre più triste ed angosciata per la morte del suo amato Juan. La ragazza non riesce a reagire e cade in un profondo stato di depressione. Mercedes e Donna Francisca cercano di escogitare un piano per aiutare Soledad ad emergere dal tunnel. Infine Sebastian è sempre più convinto: farà affari con Francisca…
Capitolo 39
Pedro (Enric Benavent) ha avuto un piccolo malore mentre trasportava della merce. L’uomo inizia a sentirsi molto debole ma evita di rendere noto ai figli il proprio stato di salute. Sebastian, ignaro di tutto, va a cena a casa di Donna Francisca. Pedro scopre, per caso, che suo figlio ha varcato la soglia della villa della sua acerrima nemica.
Anche Emilia (Sandra Cervera) inizia ad accusare i primi sintomi di stanchezza: il lavoro alla locanda è troppo ed è in aumento. La ragazza, inoltre, non si fida di Donna Francisca e teme che suo fratello Sebastian possa cadere in qualche tranello. Ora che Hipólito (Selu Nieto) possiede una macchina fotografica può darsi alla fotografia. Il ragazzo trova anche un soggetto da fotografare: ovviamente tutte le sue attenzioni sono rivolte alla povera Emilia che, nel frattempo, non lo degna di uno sguardo. La giovane locandiera, infatti, ha occhi solo per il dottor Alberto (Xosé Barato).
Mercedes (Elisabeth Altube) cerca in tutti i modi di risollevare l’umore di Soledad (Alejandra Onieva). La finta cugina decide di invitare il Marchese (Javier Mejía) nella speranza che il giovane riesce a catturare l’attenzione di Soledad. Tristan (Alex Gadea) lascia sua moglie e la villa per qualche ora: il soldato vuole trascorrere la serata con Pepa e le organizza una bella sorpresa. La levatrice, però, non va all’appuntamento perchè costretta a curare un paziente insieme ad Alberto.
Capitolo 40
Sebastian ha deciso di accettare l’invito e cena a casa di Donna Francisca. E non solo: il giovane sta seriamente pensando alla proposta che la matrona gli ha fatto: Francisca vuole entrare in affari con lui. Raimundo non riesce a perdonare il figlio per essersi recato a casa di Francisca e Tristan ma Sebastian non vuole in alcun modo allontanarsi dalla matrona perchè l’aiuto della donna potrebbe essere molto importante per la sua nuova attività commerciale.
Hipolito, finalmente entrato in possesso della macchina fotografica, gira per Puente Viejo alla ricerca di soggetti interessanti da fotografare. E due soggetti li trova, eccome. Ma involontariamente. Hipolito, infatti, fotografa per caso (e senza accorgersene) l’appassionato bacio che Pepa e Tristan si scambiano all’ombra di un albero. Il soldato, inoltre, promette alla levatrice che presto potranno stare insieme per sempre. Ma Angustias trama proprio contro Pepa. La moglie di Tristan chiede alla sua amica Felisia di aiutarla a sbarazzarsi della levatrice. Soledad sembra molto interessata al corteggiamento del Marchese e, intanto, Donna Francisca si accorda con l’uomo per combinare il matrimonio con Soledad.
Capitolo 41
A Puente Viejo inizia a spargersi una strana voce: Don Anselmo ha sepolto un suicida ed è dunque andato contro i principi della Chiesa cattolica. La gente, in paese, inizia a mormorare e la levatrice Pepa decide di aiutare il prete anche per ricompensarlo per aver tenuto la bocca chiusa con Donna Francisca. Ma quello della sepoltura illegittima non è l’unico problema che affligge gli abitanti di Puente Viejo. In paese inizia a spargersi un’altra strana voce: un mostro succhiasangue si aggirerebbe, second qualcuno, nei dintorni di Puente Viejo…
Nel frattempo Sebastian - che non si lascia trasportare dalle voci di paese – continua ad essere molto concentrato sui suoi progetti lavorativi. Il giovane sta per formare l’accordo con Donna Francisca. Il documento consentirà a Sebastian di impadronirsi della conserviera degli Ulloa che tanti anni fa Francisca aveva strappato alla famiglia. Il Marchese di Albi continua a corteggiare Soledad ma senza successo: la figlia di Francisca è ancora chiusa nel suo dolore per la morte dell’amato Juan. Nonostante tutto, il Marchese decide di chiedere a Donna Francisca la mano della bella Soledad.
Capitolo 42
Sebastian, anche un po’ convinto dalle rimostranze di suo padre Raimundo, fa un passo indietro con Donna Francisca. Il giovane espone alla matrona tutti i suoi dubbi sul progetto professionale che si stanno accingendo a realizzare. Francisca, però, riesce a spazzare via tutti i dubbi di Sebastian che decide di firmare l’accordo. Ora Sebastian e Francisca sono ufficialmente diventati soci in affari.
A Puente Viejo continua ad aggirarsi il misterioso mostro succhiasangue. La creatura ha ucciso parecchie persone e, per questo motivo, il Sindaco del paese decide di invitare tutti i cittadini a munirsi di armi per dare la caccia al terribile mostro.
Angustias (Sara Ballesteros) è ormai certa: suo marito Tristan ama in gran segreto la levatrice Pepa. La donna, ferita ed umiliata, chiede alla sua amica Felisia di uccidere la levatrice. Felisia si avvicina moltissimo a Pepa e, con una scusa, esce insieme a lei. La donna ha un unico obiettivo: uccidere la levatrice.
Capitolo 43
Felisa e Pepa escono insieme per fare una commissione. L’amica di Angustias è pronta per uccidere la levatrice ma, proprio mentre sta per colpire a morte Pepa, arriva il dottor Alberto (Xosé Barato) e Felisa è costretta a fermarsi. Angustias, una volta saputo che il suo piano è andato in fumo, si arrabbia con Felisia. Ma quest’ultima non si dà per vinta e sfodera un altro asso dalla manica…
Sebastian (Pablo Castanon) è ufficialmente entrato in affari con Donna Francisca. Spulciando il progetto per riaprire la vecchia conserviera di famiglia, il giovane si rende conto che per portare a termine i lavori sarà necessaria una grande quantità d’acqua. Sebastian dovrà chiedere aiuto a suo padre Raimundo (Ramon Ibarra): l’acqua dovrà passare attraverso i terreni dell’uomo.
Intanto a Piente Viejo tutti gli abitanti sono impegnati nella caccia al mostro succhiasague. Al termine della giornata di caccia, tutti gli uomini fanno ritorno nelle loro case tranne Ramiro (Pablo Espinosa) ed Alfonso (Fernando Coronado).
Donna Francisca (Maria Bouzas), per convincere Raimundo a fare passare l’acqua attraverso i suoi terreni, gli fa recapitare la bora piena di soldi che alcuni banditi gli avevano rubato un po’ di tempo fa. L’uomo si arrabbia. Infine Felisa svela a Donna Francisca che suo figlio Tristan ha una relazione clandestina con la levatrice Pepa.
Capitolo 44
Il Marchese ha cercato di convincere Soledad a sposarlo. Con la promessa di una bella vita, lontana dalla madre Donna Francisca e da Puente Viejo, il Marchese è riuscito nella difficile impresa: convincere la fragile Soledad. La ragazza, infatti, decide di accettare la proposta di matrimonio del nobile. Ma Soledad pone al Marchese una serie di condizioni da rispettare per far funzionare il matrimonio. Pepa, tormentata dai sensi di colpa e dalla situazione difficile, decide di lasciare Tristan. Ma ormai i giochi sono fatti: Donna Francisca sa che suo figlio ha una “tresca” con la levatrice così come Angustias che sa che Pepa e suo marito si amano in gran segreto. Felisa è disposta a liberare la sua amica Angustias della presenza di Pepa. La donna promette alla moglie di Tristan che, presto, avrà la sua vendetta ed escogita un nuovo piano per uccidere la levatrice. Raimundo decide di aiutare suo figlio Sebastian nel progetto che ha intrapreso insieme alla nemica Donna Francisca. Infine Hipolito – che si sente tormentato dalle anime dei defunti che fotografa – lascia il lavoro. Ma il giovane cambia idea quando il becchino gli fa una proposta che non può rifiutare.
Capitolo 45
Tutta Puente Viejo è sotto shock per la presenza del terribile mostro succhisangue. La misteriosa creatura – a metà tra un vampiro ed un lupo mannaro – sta uccidendo il bestiame degli abitanti del piccolo paese. Tutti sembrano atterriti ma due persone in particolare sembrano molto interessati a tramandare e a mantener viva la storia del mostro succhiasangue. I fratelli Castaneda sono molto impegnati in questa impresa: Alfonso e Ramiro sembrano voler spaventare tutti gli abitanti di Puente Viejo. Ma perchè? In realtà i due ragazzi stanno cercando di tenere lontani gli abitanti del paese dalla zona in cui è stato avvistato il mostro. Il motivo? Lì si nasconde il loro fratello Juan che è tutt’altro che morto. Juan sta solo cercando di nascondersi…
Nel frattempo, alla villa, Donna Francisca scopre che sua figlia Soledad ha deciso di sposare il ricco Marchese. La matrona è molto felice per la decisione presa da sua figlia. La donna, però, non sa che questa decisione le si ritorcerà contro: il Marchese, infatti, trama contro di lei…
Intanto Felisa è sempre più convinta di voler andare fino in fondo: vuole uccidere Pepa per salvaguardare l’onore di Donna Angustias. Hipolito, infine, decide di abbandonare il suo lavoro come fotografo dei morti. Il giovane trova inquietante dover scattare fotografie ai defunti. Ma Hipolito sarà costretto a cambiare idea quando il becchino gli farà una proposta molto interessante.
Capitolo 46
A Puente Viejo sta per iniziare la fiera agricola. Come ogni anno, Raimundo (Ramon Ibarra) compete con Donna Fancisca (Maria Bouzas) per dimostrare a tutti di aver avuto un raccolto migliore. Ma anche quest’anno Francisca non è per niente intenzionata a concedere la vittoria a Raimundo.
Felisa cerca di mettere in pratica il suo diabolico piano per uccidere Pepa (Megan Montaner). Ma l’incidente alla cappella del paese la distoglie dai suoi pensieri. Così Angustias e Felisa tentano di far ricadere la colpa dell’incidente sulla levatrice Pepa.
Mariana (Carlota Baró) si incontra con sui fratello Juan (Jonas Berami) che, ovviamente, chiede a sua sorella notizie dell’amata Soledad. Come reagirà il giovane quando scoprirà che la sua amata sta per sposare il Marchese?
Capitolo 47
La fiera agricola è arrivata a Puente Viejo e la competizione tra Raimundo e Donna Francisca s fa sempre più serrata e forte. I due gareggiano per dimostrare agli abitanti del paese di aver realizzato il miglior raccolto dell’anno. Mariana, invece, si incontra con suo fratello Juan che continuaa nascondersi nel bosco. Il giovane chiede a sua sorella notizie dell’amata Soledad. Come reagirà Juan alla notizia che Soledad sposerà presto il Marchese “amico” della “cugina” Mercedes? Il giovane Juan potrebbe decidere di abbandonare l’anonimato per incontrare la sua amata e per convincerla a non partire con il Marchese.
Nel frattempo, Felisa e Angustias continuano a tramare alle spalle di Pepa. Le due donne vogliono assolutamente liberarsi, a qualsiasi costo, della giovane e bella levatrice…
Capitolo 48
Finalmente il grande giorno è arrivato: a Donna Angustias le si rompono le acque. Il primogenito di Tristan sta per venire al mondo. Dopo un lungo e doloroso travaglio, Angustias dà alla luce il suo primo figlio. Nel frattempo, Donna Francisca si occupa dei suoi affari e formalizza il matrimonio combinato tra la figlia Soledad e il Marchese amico di Mercedes. La matrona prepara tutti i documenti necessari per ufficializzare l’unione e si incontra con il Sindaco per farglieli firmare. Pedro promette a Francisca che non rivelerà a nessuno la notizia dell’imminente matrimonio di Soledad. Ma, si sa, le promesse sono fatte per essere infrante e, non appena il Sindaco torna all’emporio, rivela subito la notizia a sua moglie Dolores e a suo figlio Hipolito. La notizia verrà divulgata in tutto il paese? E arriverà, prima o poi, anche all’orecchio di Juan?
Lo scopriremo solo nelle prossime puntate de Il Segreto!
Capitolo 49
Il travaglio di Angustias è molto lungo e doloroso. La moglie di Tristan viene assistita, durante il parto, dal dottor Alberto e dall’esperta levatrice Pepa. Sono ore concitate e difficili alla villa di Donna Francisca ma, alla fine, il figlio di Angustias e Tristan viene al mondo ed emette il primo vagito. Purtroppo, però, il bimbo non è completamente sano: il neonato presenta alcuni problemi circolatori e respiratori. Per questo motivo il dottor Alberto dovrà vigilare su di lui.
Mercedes, insospettita dalla sete di vendetta del Marchese, inizia a fare qualche indagine sul passato del suo amante. La finta cugina di Soledad scopre che il Marchese aveva una sorella che si è suicidata dopo essere stata lasciata sull’altare da Salvador Castro. Soledad, nel frattempo, decide di accontentare il suo futuro marito: la giovane firma un accordo matrimoniale con cui cede al Marchese la metà della sua eredità.
Hipolito nutre forti dubbi sul suo nuovo lavoro di “fotografo osè”…Troverà mai la pace e l’equilibrio che cerca?
Capitolo 50
Pepa stringe tra le braccia il frutto dell’amore tra Tristan e sua moglie Angustias e si rende conto che il neonato non respira. Il dottor Alberto visita il bambino e si accorge che il neonato presenta gravi problemi respiratori e circolatori. Il neonato rimarrà sotto osservazione. Ciò non impedisce a Donna Francisca di mettere, ancora una volta, i bastoni tra le ruote al suo ex amante Raimundo. La matrona organizza una festa di inaugurazione del conservificio proprio nello stesso giorno in cui Raimundo ha organizzato alla locanda una festa per celebrare la sua vittoria alla fiera agricola. La donna, come se non bastasse, riesce anche a convincere Sebastian a partecipare alla sua festa.
La notizia dell’imminente matrimonio di Soledad con il Marchese si è ormai diffusa in tutta Puente Viejo. Anche Mariana ha saputo che Soledad si sposerà. La ragazza vorrebbe tanto rivelare a Soledad che il suo Juan è vivo…
Continuano le gelosie ed i piccoli screzi di Emilia nei confronti di Pepa. La bella locandiera ama in gran segreto il dottor Alberto ed è gelosa delle attenzioni che il medico riserva alla levatrice. Per non soffrire troppo, Emilia allontana Pepa. Quest’ultima, infine, si incontra con Tristan: tra i due scoppia la passione e Tristan e Pepa si abbandonano ad un tenero bacio. Peccato che Alberto li scopra proprio nel momento in cui si stanno baciando…
Capitolo 51
Juan decide di uscire dall’anonimato e di riprendere in mano la situazione con l’amata Soledad. Il giovane – che tutti, ormai, credono morto – torna alla villa di Donna Francisca per incontrare la sua amata. Una volta giunto, però, Juan apprende una notizia che lo sconvolge: Soledad è promessa sposa del Marchese di Albi che, tra l’altro, è ospite presso la dimora della terribile Francisca. Nel frattempo il figlio di Angustias e Tristan è sempre più cagionevole di salute: per tale ragione, è la levatrice a prendersi cura del bambino. La cosa indispettisce Angustias che sente crescere in sè l’odio per Pepa. Per questo motivo, Felisa, la migliore amica di Angustias, pensa ad un nuovo piano diabolico per liberarsi per sempre della levatrice.
Hipolito continua a lavorare come “fotografo osè” ma, durante una sessione fotografica, viene distratto dalla bellezza di una modella. Intanto alla villa si consuma il dramma: il figlio di Angustias e Tristan muore tra le braccia di Pepa. Donna Francisca e Tristan, addolorati per la perdita del bambino, iniziano a pensare che la responsabilità sia tutta di Pepa. Tristan chiede al dottor Alberto di sottoporre il corpicino del bambino ad un’autopsia. Prima di praticare l’esame, il medico chiede alla levatrice di fare un giuramento ma Pepa si rifiuta.
Infine Sebastian prende la situazione in mano ed affronta Raimundo: il giovane chiede a suo padre spiegazioni sul rapporto amoroso che ha avuto in passato con Donna Francisca…
Capitolo 52
Tristan, Angustias e Donna Francisca sono addolorati per la morte del neonato. E Felisa non si arrende, decisa più che mai a realizzare i suoi propositi di vendetta. La donna, insieme all’amica Angustias, incolpa Pepa della morte del piccolo Tristan. Pepa viene così accusata di omicidio e finisce in carcere. Prima di essere arrestata, però, la levatrice chiede a Tristan di non far capire nulla a piccolo Martin. Il bambino non deve nè sapere che suo fratello è morto nè che Pepa andrà in prigione. Per allontanare Martin da ogni problema, Soledad decide di portarlo via dalla villa: i due si recano in visita da alcuni parenti che vivono lontano da Puente Viejo.
Mercedes fa una passeggiata nel bosco ed incontra Juan. Per ingraziarsi i favori del ragazzo, fa in modo che Juan e Soledad possano trascorrere qualche ora insieme. Mercedes li coprirà con Donna Francisca…Ma questa concessione si inserisce in un piano ben più diabolico del Marchese di Albi.
Le attività nel nuovo conservificio sono ufficialmente iniziate e Sebastian stipula un contratto con alcuni contadini. Donna Francisca non è affatto contenta della contrattazione e manda il suo scagnozzo Mauricio a contrattare con gli agricoltori.
Raimund e Sebastian si fronteggiano sul rapporto che il locandiere ha avuto, in passato, con Francisca. Raimundo, però, è evasivo e non risponde alle domande dl figlio. Infine Dolores e Pedro raccontano una bugia agli abitanti di Puente Viejo: i due coniugi raccontano di essere stati invitati a corte per assistere alla cerimonia di incoronazione del re. Questa bugia, però, li farà finire in guai seri…
Capitolo 53
Soledad ha parlato chiaro con il Marchese: Juan è ancora vivo e lei vuole rompere il fidanzamento. L’uomo comprende che il sentimento che lega Soledad al suo Juan è molto forte e decide di accontentarla. Ma dietro questa apparente resa si nasconde qualcosa di più. Il Marchese, infatti, accetta di rompere il fidanzamento a patto che Soledad gli presenti Juan in modo da potergli concedere la mano della giovane. Quando il Marchese incontra Juan nel bosco, però, gli riserva un colpo basso: l’uomo racconta al giovane di essere stato a letto con Soledad.
Nel frattempo, alla villa, Angustias crede di essere ancora incinta. L’amica Felisa le sta accanto in questo momento di grande lutto e le ricorda che il piccolo Tristan è morto, ucciso da Pepa. Angustias, allora, decide di recasi in carcere per incontrare la levatrice. Il faccia a faccia tra le due donne è durissimo e Pepa rivela finalmente ad Angustias tutta la verità: Martin è suo figlio e Angustias lo ha rubato ad Elvira Castro approfittando dell’incendio.
Intanto a Puente Viejo si diffonde la falsa notizia secondo cui la famiglia del Sindaco avrebbe un’amicizia particolare con la famiglia Reale. Nella bottega dei Miranar, dunque, è un continuo via vai di persone che vogliono chiedere favori al re. Anche il becchino chiede ad Hipolito di mostrare le sue foto alla Famiglia Reale in modo da poter ottenere nuove proposte di lavoro…
Capitolo 54
Pepa viene arrestata e rinchiusa in carcere. La levatrice viene accusa di aver soffocato con un cuscino il piccolo Tristan. La levatrice non può far altro che arrendersi al suo destino e sperare in tempi migliori. A Puente Viejo, intanto, la bugia raccontata dalla moglie del Sindaco si diffonde tra gli abitanti. Ora tutti sono convinti che la famiglia Miranar abbia un’intima amicizia con la famiglia reale. Per questo motivo, tutti gli abitanti del paese, si rivolgono a Pedro e a Dolores per chiedere di parlare con i Reali in modo da risolvere piccoli e grandi problemi della cittadina. Mercedes continua a tramare contro Soledad per conto del Marchese di Albi. La donna chiede a Juan di andare nel bosco: qui troverà l’amata Soledad. Quando Juan arriva nel luogo dell’appuntamento, però, trova ad aspettarlo solo il Marchese. L’uomo gli rivela di essere stato a letto con Soledad. Alla villa, intanto, le condizioni mentali di Angustias preoccupano un po’ tutti. La donna è convinta di non aver ancora partorito. Felisa trova il coraggio per rivelarle la verità e Angustias cade in uno stato di profonda depressione. La moglie di Tristan, allora, decide di andare in carcere per affrontare Pepa. Qui la levatrice rivela ad Angustias di essere a conoscenza della verità: è stata lei a portar via ad Elvira il piccolo Martin durante l’incendio. Pepa svela ad Angustias che Martin è, in realtà, suo figlio…
Capitolo 55
Pepa è rinchiusa nella sua cella e cerca di farsene una ragione. La levatrice spera di riuscire a dimostrare, al più presto, l sua innocenza. Nel frattempo Tristan è molto addolorato: il pensiero che la sua amata Pepa possa aver ucciso suo figlio lo logora e lo lacera ma, nello stesso tempo, non sa se credere alle parole della levatrice o alle risultanze dell’autopsia. Per Donna Francisca e per Angustias, invece, non è difficile credere alla colpevolezza di Pepa. a Puente Viejo, nel frattempo, Sebastian è alla ricerca di un avvocato che possa aiutare la levatrice ad uscire da questa brutta situazione. Juan è davvero arrabbiato con la sua amata Soledad: il Marchese di Albi gli ha rivelato di essere stato a letto con la ragazza. Soledad viene a conoscenza della mossa del Marchese e corre nel bosco per cercare Juan ma non lo trova. Hipolito rimane coinvolto in un affare poco lecito insieme al becchino mentre Mercedese trama, alla villa, inseme al Marchese per vendicarsi con la famiglia Montenegro.
Capitolo 56
Pepa ha svelato ad Angustias di essere la madre del piccolo Martin. La levatrice conosce tutta la verità: sa che Angustias ha sottratto il bambino ad Elvira la notte dell’incendio a casa Castro. Ripercorrere quella notte e sapere la terribile verità sulla maternità di Pepa, spinge Angustias nel baratro della follia. La donna accusa nuovamente forti problemi mentali. Donna Francisca se ne accorge e propone a suo figlio Tristan di internare sua nuova nello stesso ospedale psichiatrico in cui ha conosciuto l’amica Felisa.
Intanto, in prigione, Pepa riflette sull’accaduto e si pente di aver svelato ad Angustias tutta la verità: ora la levatrice teme per la sicurezza e per la vita di suo figlio Martin.
Soledad è disperata. Non ha fatto in tempo a ritrovare il suo amato Juan che lo ha di nuovo perso. Il Marchese ha svelato al giovane che Soledad ha trascorso la notte insieme a lui. Ma la ragazza non si dà per vinta e affronta Rosario e Mariana. Soledad racconta loro di essere stata costretta a bere, quella sera maledetta. Le due donne credono alle parole della ragazza ma Juan non ne vuole sapere e decide di allontanarsi, per sempre, da Puente Viejo per smettere di soffrire.
Tristan inizia a dubitare della colpevolezza di Pepa. Nella sua mente risuonano le parole pronunciate dal dottor Alberto: “Anche Martin potrebbe aver ucciso suo fratello, per gelosia“. Tristan, allora, decide di parlare con suo figlio della morte del fratellino e Martin, senza battere ciglio, racconta a suo padre che è stata Felisa ad ammazzare il piccolo Tristan soffocandolo nella culla.
Capitolo 57
Pepa ha detto tutta la verità su Martin ad Angustias ma ora si sente in colpa e teme che la donna, essendo instabile, possa fare del male a suo figlio. Tristan invece ha paura per Felisa: Martin infatti ha raccontato al soldato che è lei la colpevole dell’omicidio del neonato. Il bambino l’ha vista soffocare il fratellino in culla con un cuscino. Tristan sa che questo può scagionare finalmente Pepa ma al tempo stesso teme che Felisa possa agire di nuovo. Timore che peraltro gli viene confermato dal direttore del manicomio.
In villa intanto i preparativi delle nozze sono stati momentaneamente sospesi per via della tragedia che ha colpito la famiglia Montenero. Il marchese di Albi però vorrebbe riprendere il tutto velocemente: Mercedes lo scoraggia ribadendo che Soledad ama solo Juan. A Puente Vjeio Emilia cerca di avvicinarsi a don Alberto: il dottore le confessa che Raimundo ha sospeso le cure perché sa che a pagare è Sebastian. In modo però il locandiere si sta condannando alla morte certa. Hipolito viene minacciato dal becchino che lo obbliga a presentare le sue foto anche se ha capito che la storia dell’amicizia con la famiglia reale era solo una frottola inventata dal sindaco. A spingerlo a comportarsi così è la necessità di trovare soldi per saldare alcuni debiti di gioco.
Capitolo 58
Dopo la confessione del piccolo Martin Tristan cerca di convincere donna Francisca a ritirare la denuncia contro Pepa affinché la levatrice venga scarcerata. L’unica colpevole infatti è Felisa, spinta dalla promessa fatta ad Angustias di liberarsi di Pepa. Martin è sicuro che sia stata lei a soffocare il fratellino neonato con un cuscino.
Felisa però è scappata: Tristan teme per l’incolumità di Martin e fa partire una caccia all’assassina. Anche il direttore del manicomio non esclude che Felisa possa fare di nuovo del male. Donna Francisca vorrebbe far internare di nuovo anche Angustias che evidentemente non è affatto guarita. Soledad è affranta per la decisione di Juan: il servo sta programmando la fuga. Infine in paese Hipolito viene a sapere che i suoi genitori avrebbero attentato alla vita dei reali e quindi sono stati trattenuti dalla polizia di Madrid. Venuto a conoscenza della notizia il becchino si dà alla fuga per evitare i creditori.
Capitolo 59 (3 settembre)
I genitori di Hipolito sono stati arrestati con l’accusa di aver attentato alla vita del Re. Hipolito è rimasto da solo a gestire il negozio e a doversela sbrigare con il becchino e con le sue richiese un po’ losche. La situazione precipita quando il becchino scompare lasciando il povero Hipolito alle prese con il problema delle foto. Intanto a Puente Viejo giunge la Guardia Civil per perquisire il negozio della famiglia Miranar. Nel frattempo Juan prepara la sua fuga: il giovane vuole scappare da Puente Viejo e dal tradimento dell’amata Soledad. Mentre fervono i preparativi per consentire a Jua di scappare via lontano, il giovane cambia idea.
Alla villa Tristan chiede a Donna Francisca di ritirare immediatamente la denuncia contro Pepa. Ma la prima preoccupazione della terribile matrona è quella di occuparsi di sua nuora. Francisca ha ormai deciso: Angustias ha dato troppi segni di squilibrio e dovrà essere rinchiusa di nuovo nell’ospedale psichiatrico insieme alla sua folle amica Felisa. Infine Sebastian e Donna Francisca trovano un accordo per risolvere il problema degli agricoltori. Ma è un accordo solo apparente perchè Francisca rivela al suo scagnozzo Mauricio di avere un asso nella manica per colpire il giovane Ulloa.
Capitolo 60
Pepa è stata finalmente liberata. Donna Francisca infatti, dopo la testimonianza di Martin e le pressioni del figlio Tristan, si è convinta a ritirare la denuncia contro la levatrice. Fuori dal penitenziario Pepa trova don Alberto ad attenderla. Immediatamente però sopraggiunge anche Tristan. I tentativi del soldato di ottenere il perdono però sono vani: la levatrice ha accusato troppo la vicenda e resta nella sua posizione. Questa volta la loro storia potrebbe veramente essere giunta al capolinea.
Intanto in villa il marchese vorrebbe accelerare il discorso nozze ma non sa che Juan non è più intenzionato a darsi alla fuga. Proprio all’ultimo minuto infatti il servo ci ripensa e decide di restare per affrontare la situazione e di farsi vedere in paese da tutti diffondendo la notizia che è ancora vivo. I fratelli però non sono d’accordo e temono che donna Francisca possa vendicarsi dell’amante non gradito della figlia. Questa volta potrebbe farlo uccidere veramente. In locanda intanto Emilia convince Raimundo, sempre più malato, a farsi curare anche se a pagare è Sebastian. Problemi anche per Hipolito: per risollevare l’immagine dei genitori quest’utlimo decide di rilasciare un’intervista positiva alla stampa. Nel frattempo però dovrà anche risolvere la vicenda delle foto: il becchino infatti aveva dei debiti di gioco da saldare e quindi è scappato senza lasciare tracce.
Capitolo 61
Donna Francisca ha deciso: Angustias sarà rinchiusa nuovamente nell’ospedale psichiatrico. La moglie d Tristan fa finta di essere d’accordo con la decisione presa dalla suocera ma poi scappa dalla villa stringendo in mano un coltello. Angustias è diretta alla locanda dove alloggia Pepa. Ma le intenzioni di Angustias sono ben diverse da quelle che potrebbero apparire. La donna, in preda alla follia, si toglie la vita.
Nel frattempo, Sebastian e suo pare Raimundo discutono animatamente per via dell’incidente accaduto al conservificio. Il padre non è affatto contento di come suo figlio sta gestendo la situazione con i dipendenti. A ciò si aggiunga che il conservificio rischia di chiudere…
Juan fa ritorno a Puente Viejo: la notizia che il giovane è ancora vivo si diffonde tra gli abitanti della cittadina ed arriva anche alle orecchie di Donna Francisca. La matrona vede, nel ritorno di Juan, una minaccia: sua figlia Soledad potrebbe non voler sposare più il Marchese. Francisca, allora, trama di liberarsi per sempre di Juan uccidendolo. Il Sindaco Perdro Miranar racconta alle autorità la verità su quanto accaduto a Madrid.
Il piccolo Martin è costretto a dover affrontare la morte di sua madre. Pepa gli sta accanto ma il bambino si dimostra molto ostile nei suo confronti a causa di una confessione che Angustias gli ha fatto prima di morire. La levatrice rivela a Tristan tutta la verità: è lei la vera madre di Martin. La levatrice, però, mantiene segreto il nome del padre del bambino…
Capitolo 62
Il Marchese e Donna Francisca tramano vendetta nei confronti di Juan. I due, convinti di non essere ascoltati, si accordano per uccidere il giovane amante di Soledad. Mariana, però, ascolta per caso la conversazione ed avvisa subito la povera Soledad. Quest’ultima, per salvare Juan, decide di sposare il Marchese e di consumare il matrimonio. Intanto Sebastian ha un nuova furiosa lite con suo padre. Raimundo ha convinto il figlio di Porron a sporgere denuncia contro di lui e contro Francisca per l’incidente avvenuto nel conservificio. Sentitosi tradito, Sebastian scappa a casa di Donna Francisca.
Martin ce l’ha con Pepa perchè crede che sia stata la levatrice ad uccidere sua madre Angustias e suo fratello. Tristan decide di portare suo figlio da alcuni parenti. Lui, nel frattempo, parte per le Asturie per dare sepoltura a sua moglie. Pedro riceve una lettera che non avrebbe mai voluto leggere: il Governatore lo avvisa che, presto, non sarà più il Sindaco di Puente Viejo. Il dottor Alberto dà a Raimundo una brutta notizia: è gravemente malato e gli manca molto poco da vivere.
Pepa sta per partire per Madrid: la levatrice deve sostenere l’esame per il quale ha tanto studiato. Prima che Pepa parta, però, Alberto le dichiara tutto il proprio amore e le chiede di sposarlo…
Capitolo 63
Il dottor Alberto (Xosé Barato) ha preso coraggio ed ha chiesto a Pepa (Megan Montaner) di sposarlo. L’uomo è follemente innamorato della levatrice e vorrebbe trascorrere tutta la sua vita insieme a lei. Pepa, però, rifiuta la proposta di matrimonio e non racconta nulla alla sua amica Emilia (Sandra Cervera). Quando quest’ultima viene a sapere delle intenzioni del dottor Alberto, se la prende con Pepa accusandola di aver taciuto su un argomento così importante. Alberto, rifiutato da Pepa, sembra essere molto interessato all’amicizia di Emilia: i due si avvicinano molto e la bella locandiera, ovviamente, è al settimo cielo. La levatrice consiglia all’amica di far finta di essere più scostante con Alberto: in questo modo riuscirà a conquistare il dottore.
Donna Francisca (Maria Bouzas) ha una discussione molto animata con il Marchese D’Albi (Javier Mejía). La matrona ha scoperto che sua figlia Soledad (Alejandra Onieva) è stata costretta a concedersi a lui per evitare che l’uomo potesse sbarazzarsi di Juan (Jonas Berami). Francisca vuole cacciare via di casa il Marchese e chiede al suo fido Mauricio (Mario Zorrilla) di provvedere. Infine Juan vuole sfidare a duello l’uomo che ha attentato all’onore della sua amata Soledad…
Capitolo 64 (10 settembre)
Juan (Jonas Berami) e il Marchese (Javier Mejía) hanno deciso: si sfideranno in un duello all’ultimo sangue. I due uomini, prima di passare alle maniere forti, si incontrano per decidere le regole della sfida. Fin dal principio, comunque, Juan sembra essere già in svantaggio.
Raimundo (Ramon Ibarra), nel frattempo, si è fatto una sua idea: l’uomo crede che Donna Francica (Maria Bouzas) non parteggi nè per Juan nè per il Marchese, anzi, pensa che la matrona spera che muoiano entrambi. E in effetti, Francisca chiede a Mauricio di nascondersi sul luogo del duello per uccidere chi tra i due sopravviverà.
Ezequiel, un parente di Tristan (Alex Gadea) impedisce a Pepa di incontrarsi con il piccolo Martin (Ivan Palacios): la povera levatrice, disperata, inizia a credere che non vedrà mai più suo figlio. Infine Raimundo chiede agli operai del conservificio di interrompere lo sciopero. Suo figlio Sebastian (Pablo Castanos) pensa che suo padre voglia mettergli i bastoni tra le ruote.
Capitolo 65
Il piccolo Martin sembra essere scomparso nel nulla. Tristan, in pena per suo figlio, si mette sulle sue tracce e, per fortuna, riesce a trovarlo. Martin si è scelto un nascondiglio per sfuggire a Pepa. Il bambino non vuole parlare con la levatrice credendo che sia l’unica responsabile della morte di sua madre Angustias e di suo fratello. Tristan è molto preoccupato per la reazione che Martin potrebbe avere una volta scoperto che Pepa è sua madre. Così il soldato cerca di preparare il bambino al momento durante il quale conoscerà tutta la verità.
Le regole per il duello sono state fissate ma il Marchese di Albi non intende seguirle nè intende combattere con lealtà. L’aristocratico vuole uccidere Juan con l’inganno dandogli una pistola non carica. Rosario si accorge dell’inganno ed avvisa suo figlio. Juan e il Marchese duellano per l’onore di Soledad e ad avere la meglio è Juan che, al termine della sfida, decide di non uccidere l’uomo che è stato a letto con la sua amata. Juan, in questo modo, riesce a convincere il Marchese e restituire alla famiglia Montenegro la metà del suo patrimonio. Il Marchese, infine, è costretto a rinunciare a sposare Soledad…
Capitolo 66
Pepa si lascia convincere da don Alberto che l’unico modo per rivedere Martin è sposarlo. Così. Per amore del figlio e spinta dalla paura di perderlo, accetta la proposta di matrimonio del dottore. Ovviamente la notizia getta nello sconforto Emilia, che pensava di avere qualche possibilità di conquistare il dottore dopo il rifiuto della levatrice.
La locandiera, spinta dallo sconforto, fugge dopo aver scritto una lettera a donna Francisca mettendola in guardia sulla vera personalità di Pepa. Intanto in villa si tiene il duello tra Juan e il sedicente Marchese di Albi. Quest’ultimo ha una brutta sorpresa quando realizza che l’arma sabotata che aveva destinato a Juan è toccata in realtà a lui. Per sua fortuna Juan lo grazie ma solo dopo avergli fatto promettere di lasciare Puente Viejo e di rinunciare alle pretese sulla famiglia Montenegro. Sul finale di puntata Donna Francisca incontra Raimundo ormai in fin di vita: saputo delle sue condizioni la matrona ha deciso di seppellire l’ascia di guerra. Quest’ultimo vuole rivelarle il motivo reale del suo astio ammettendo di non aver mai smesso di amarla. Subito dopo la confessione però cade a terra privo di sensi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento