lunedì 28 marzo 2016

Legami/Laços de sangue - Riassunti in italiano (dalla 209 alla 226)






209

Eunice chiede scusa a Tiago e Inês per averli abbandonati, raccontando come Diana l’aveva sequestrata con la minaccia di uccidere i fratelli. Nuno resta turbato scoprendo cheDiana è scomparsa. Graciete si dispera, non sapendo se la figlia sia sopravvissuta alla caduta nel fiume. Ricardo commenta con Manel il comportamento di Luis, che ha sfogato la sua frustrazione su una donna indifesa. Isabel vorrebbe sapere il nome della ragazza aggredita dal marito, ma la polizia non può darle questa informazione. La donna inoltre è preoccupata, non sapendo come spiegare a David l’assenza del padre. Eunice comincia a migliorare grazie all’appoggio dei figli. Sandra confessa a Tiago di essere stata violentata da Luis. João confida a Inês di essersi riavvicinato a Tiago quando entrambi erano sulle sue tracce. Adelaide ammette di sentirsi molto meglio da quando frequenta gli incontri alla Alcolisti Anonimi. Gastão mette al corrente Inês e i suoi cari del ritrovamento di un corpo sfigurato sulla riva del fiume e potrebbe essere quello di Diana.
210
Inês e Eunice sono angosciate alla notizia del ritrovamento di un cadavere che potrebbe essere quello di Diana. Eunice è combattuta tra il dolore di perdere la figlia per la seconda volta e il desiderio che paghi tutto il male che ha fatto. Intanto António confida a Álvaro di temere che Graciete stia per crollare. Mentre Inês, Francisca e João sperano che Diana sia morta, Ricardo nasconde il suo dolore. Marco si mostra sempre più infastidito dai continui discorsi che i genitori fanno sul figlio in arrivo. César chiede ad Álvaro di assumere Marco al posto di Sandra. Francisca è sconvolta scoprendo che Luis è stato arrestato per stupro. Isabel continua a essere a disagio, non sapendo come dire a David la verità sul padre. La polizia comunica che il corpo ritrovato sulla riva del fiume non è quello di Diana. Inês e João sono presi dal panico, capendo che molto probabilmente Diana è ancora viva.
211
Diana medita su un piano per evitare l’arresto. Quando la polizia informa che il corpo ritrovato è quello di un’altra donna, tutti rimangono sconvolti e arrabbiati. Graciete si pente di aver raccolto Diana, causando l’infelicità di Inês e João. La fioraia teme che la figlia prima o poi ritornerà. A causa della scomparsa della complice, Nuno non sa se deve continuare con il piano di mandare in rovina l’azienda. Isabel si sente in apprensione per il processo del marito, prendendo in considerazione l’ipotesi di chiedere l’affidamento di David. Sandra è molto turbata al pensiero di dover rivivere i momenti dello stupro e a nulla serve il conforto che Tiago le offre. Sheila si lamenta con Gastão, sentendosi trascurata. César si lamenta per l’assenza di Sandra che lo costringe a fare il doppio del lavoro. Helena rimane irremovibile sull’idea di vendere la fattoria. Diana viene rintracciata ma la ragazza finge di aver perso la memoria e di non ricordare niente e nessuno.
212
Diana porta avanti il suo piano alla perfezione, fingendo di non ricordare niente e nessuno, tanto che il medico consiglia a Inês di sostenere la sorella. Eunice entra nel panico scoprendo che Diana è ancora viva e teme possa fare ancora del male alla sua famiglia. David insiste nel voler parlare con il padre, non riuscendo a capire il suo silenzio. Daniel non ama che Monica arrivi all’improvviso per vedere i figli e si rifiuta di pranzare con lei e i bambini. Adelaide racconta a Francisca di essere impegnata ad aiutare un giovane conosciuto alla Alcolisti Anonimi. João vuole che Diana paghi per quello che ha fatto ma Gastão lo avverte che con la storia dell’amnesia, questo potrebbe anche non accadere. Luis è condannato a sei anni di prigione per aver violentato Sandra. Eunice e Inês raccontano a Diana i crimini che ha commesso contro la propria famiglia e la ragazza viene colta da una crisi isterica.

213
Diana piange, fingendosi disperata, facendo nascere dei dubbi a Eunice e Inês. Nonostante Luís sia stato condannato, Sandra continua a sentirsi depressa, preoccupandosi inoltre per il piccolo David. Victor nasconde ad António il nome della persona interessata a comprare la fabbrica e l’intenzione di intascare tutto il denaro della vendita. Monica fa delle pressioni su Daniel per passare più tempo con i figli. Francisca confessa di non riuscire ancora a dare fiducia a Ricardo dopo quello che ha combinato nella società. L’uomo intanto non resiste e va a trovare Diana che però finge di non conoscerlo. Anche Graciete prende la decisione di andare a trovare la figlia, sebbene António non sia d’accordo. Adelaide diventa un punto di riferimento nelle riunioni degli Alcolisti Anonimi. Rita è convinta che Diana stia fingendo per non essere arrestata. Sheila è entusiasta, avvicinandosi il momento in cui potrà andare a vivere con Gastão nella nuova casa. Tiago consiglia a Sandra di consultare uno psicologo. Victor riesce a isolare Fátima e Catarina, ottenendo l’appoggio delle altre operaie. Rita confessa a Francisca di non avere le forze per lottare per Daniel. João riceve una busta con una ciocca di capelli e una fotografia di Inês.

214
João riesce finalmente a mettersi in contatto con Inês e le racconta di aver ricevuto una ciocca di capelli e una sua fotografia. La ragazza sospetta che ci sia lo zampino di Diana e rimane molto scossa, nonostante il fratello cerchi di rassicurarla. António sembra più disposto a perdonare Diana, mentre Graciete rimane irremovibile nel darle le spalle. João va a trovare Diana per ribadirle che non le permetterà di intromettersi nella sua vita e in quella di Inês. Rita è arrabbiata perché Diana non è stata arrestata, mentre Francisca teme le reazioni del figlio. Isabel è combattuta se raccontare a David che il padre è stato arrestato. Gastão spiega che Diana sarà ascoltata da un giudice e solo a quel punto si capirà se finirà o no in prigione. Tanta incertezza comincia a provocare in Eunice dei disturbi mentali. Nuno rimane perplesso vedendo che Diana non lo riconosce e non sa cosa fare con l’azienda. Mentre i disegni di Marco ottengono molto successo, César insiste con Alvaro perché sponsorizzi la squadra. La polizia informa i Caldas Ribeiro che Diana verrà rilasciata in attesa di giudizio e che qualcuno si deve assumere la responsabilità di lei fino a quel momento. Francisca è sconvolta, dicendo che non sarà tranquilla finché la ragazza non finirà dietro le sbarre. Sia Eunice che Graciete rifiutano di prendersi cura di Diana.

215
Nonostante le insistenze del medico, nessuno è intenzionato a prendersi cura di Diana. Inês la ritiene una pericolosa criminale, mentre Graciete ricorda l’infelicità che ha causato a tutti. Catarina decide di andare a trovare la sua ex amica e Manel le consiglia di stare attenta. Gi avverte le operaie della fabbrica che il misterioso investitore non è altri che suo marito Armando. Mentre Jaime si comporta sempre più come un padre con David, Isabel va a trovare Luis in prigione, criticando il suo comportamento e dicendogli di voler chiedere la piena custodia del bambino. Più tardi, la donna spiega a David che suo padre è stato arrestato. Sandra mostra l’intenzione di rivolgersi a uno psicologo per riprendere in mano le redini della sua vita. Eunice ha un incubo in cui Diana torna a casa. La ragazza, intanto, è accolta da Ricardo nel suo appartamento.

216
Diana finge di sentirsi persa nell’appartamento di Ricardo e di non ricordare i momenti di passione vissuti insieme lì. L’uomo, completamente innamorato, spera che saranno felici di nuovo e le promette che la aiuterà. Sebbene continui a sentirsi tormentata per quanto ha vissuto, Eunice non vuole essere un peso per Inês e João: per questo chiede alla figlia di tornare a vivere con il fidanzato. Tiago si sfoga con Isabel e Jaime, spiegando di sentirsi impotente con Sandra e di non sapere come fare a sostenerla. Fátima e Catarina discutono se accettare o no la proposta di tornare a dirigere Campo Rico. Diana si scusa con Ricardo per avergli fatto del male in passato. César confida a Marisa di essere stanco del lavoro alla caffetteria. Isabel e David si trasferiscono a casa di Jaime.

217
Mentre Nuno convoca una riunione con i Caldas Ribeiro, la famiglia è contrariata dal fatto che Ricardo abbia accolto Diana in casa sua. Anche Eunice rimane sconvolta sapendo che la figlia è tornata in libertà. Domingos è molto preoccupato per Sandra e decide di andarla a trovare a Lisbona. Monica cerca di approfittarsi della malattia di Matilde per riavvicinarsi a Daniel. Eunice insiste con Tiago perché torni a lavorare al M. insieme a Inês. Marisa e Sheila stabiliscono una tregua per tenere d’occhio Graciete che ha deciso di riprendere il suo lavoro al mercato. La donna intanto incontra Ernesto, una vecchia conoscenza ed ex giocatore di calcio. Tiago è rattristato dal fatto che Sandra non riesca a riprendersi e continui a respingerlo. Inês e João si congratulano con Isabel e Jaime per la loro decisione di vivere insieme. Durante la riunione, Diana telefona a Nuno e gli rivela di non soffrire di amnesia, esigendo che porti a termine il piano per distruggere l’azienda di famiglia. João fa una sorpresa a Inês, chiedendole di sposarlo. Ma il romantico momento è rovinato dall’improvviso arrivo di Diana.


218
Inês rimane molto turbata dalla visita della sorella, ma João le suggerisce di concentrarsi sui bei momenti che vivranno insieme. Gastão e Adelaide criticano Ricardo per aver accolto Diana in casa sua. Tiago è preoccupato per la decisione di Eunice di andare a parlare con Diana. Inês racconta a Isabel l’incontro avuto con Diana, confidandole di non fidarsi di lei. Mentre Domingos si appresta ad andare a Lisbona, Liliana è entusiasta all’idea di rimanere sola con Orlando. João ha un duro confronto con Ricardo e Nuno cerca di ottenere qualche informazione che gli possa tornare utile. Graciete si sente molto stanca dopo essere tornata a lavorare al mercato. Sandra chiede a Tiago di aiutarla a trovare uno psicologo. Diana confessa a Eunice di non aver perso la memoria, causando nella madre un forte shock. Dopo averle rubato una foto di  Inês dalla borsa, la lascia vagare senza meta per la città.

219
Diana si incontra con Bruno, un suo vecchio conoscente, per istruirlo su come separare Inês e João.  Intanto Inês viene avvisata che Eunice è stata ritrovata mentre vagava per le strade di Lisbona. La donna è caduta di nuovo in uno stato di shock, non reagendo al mondo esterno. Mentre Tiago si colpevolizza di aver lasciato la madre da sola, Inês pensa che Diana ne sia la responsabile. Sandra torna a lavorare al Caffè di Álvaro. António si rende conto che tornare a lavorare al mercato ha stancato molto la moglie. Diana evita con dolcezza le avance di Ricardo, il quale le dice di essere disposto ad aspettare tutto il tempo necessario. Graciete non nasconde la sua preoccupazione sapendo che i due sono tornati insieme. La donna è inoltre convinta che ci sia Diana dietro il peggioramento di Eunice, ribadendo di non credere all’amnesia della figlia. Sandra rifiuta di passare la notte con Tiago. Il medico consiglia a Tiago e Inês di ricoverare la madre in una casa di cura. Liliana si presenta in ritardo al lavoro con Orlando. Sandra è sorpresa dalla visita di Domingos, ma César gli rivela che la ragazza è stata aggredita. Inês scopre che Sandra è stata violentata da Luís. Bruno comincia a lavorare al centro di volontariato di Inês, preparandosi a separarla da João.

220
Bruno comincia a guadagnarsi la fiducia di Inês, raccontandole il dolore che gli ha lasciato una relazione precedente. António e Graciete si apprestano ad ascoltare la sentenza per aver sottratto Diana alla sua famiglia quando era bambina. La ragazza intanto finge di essere pentita di aver denunciato la coppia e chiede a Ricardo di accompagnarla in tribunale. Ernesto si reca al Caffé di  Álvaro e César è entusiasta di incontrare una gloria del calcio portoghese. David va a visitare suo padre in carcere e l’uomo gli chiede scusa per aver fatto cose che non doveva.  Inês confida a Isabel che farà ricoverare Eunice in una casa di cura. Domingos rivela a Rita di essere preoccupato per come ha trovato Sandra. L’uomo si rende inoltre conto quanto a Rita manchi Daniel. Francisca decide di accompagnare Rita e di passare alcuni giorni con lei. Gi accetta di tornare a collaborare con il ristorante di Inês.

221
António e Graciete vengono rilasciati e Diana finge di esserne contenta. La bella notizia rende felice tutti gli amici: Marisa si affretta a raccontarla al Caffè di Álvaro, mentre Tiago è soddisfatto che almeno una volta Diana non l’abbia avuta vinta. Nuno convince Francisca e Adelaide a firmare le carte di un investimento che potrebbe portare l’azienda alla rovina. Più tardi l’uomo riferisce a Diana come le due donne siano cadute con stupidità nella loro trappola. Gastão da a Sheila le chiavi della nuova casa. Fátima e Catarina si preparano a prendere in mano la gestione della fabbirca, stavolta come proprietarie. Ricardo va su tutte le furie quando Manel lo critica per aver accolto Diana in casa. Álvaro e Graciete rimangono impressionati per lo stato di povertà in cui vive Ernesto e la donna lo invita a cena da lei. Daniel caccia Monica di casa, mettendo in chiaro di non voler avere niente a che fare con lei. Gabriela rimprovera Liliana che ha dimenticato di consegnare un documento importante in tempo. Bruno manda dei fiori a Inês con un affettuoso biglietto di ringraziamento. João legge il messaggio e resta senza parole.

222
Diana riesce a convincere Ricardo di essere davvero malata e di aver perso la memoria. Inês ringrazia Jaime e Isabel per aver portato avanti il ristorante e gli concede dei giorni di ferie. Tiago prenderà il posto di Jaime in cucina. César si lamenta per non aver potuto pranzare con Ernesto, il suo idolo. Fátima è in ansia di sapere se la sua gravidanza procede nel migliore dei modi. João e Inês affidano i preparativi del loro matrimonio a Gi. João, Rita e Francisca aiutano Adelaide a cambiare casa. Diana continua a meditare di vendicarsi contro Tiago, Eunice e Inês. Ricardo avverte Nuno che starà attento agli investimenti che farà, in quanto considera la sua gestione rovinosa per l’azienda. Bruno approfitta del fatto che Inês ha dimenticato a casa il cellulare per inviarle un messaggio romantico, in modo che João lo legga.

223
Diana riesce a convincere Ricardo di essere davvero malata e di aver perso la memoria. Inês ringrazia Jaime e Isabel per aver portato avanti il ristorante e gli concede dei giorni di ferie. Tiago prenderà il posto di Jaime in cucina. César si lamenta per non aver potuto pranzare con Ernesto, il suo idolo. Fátima è in ansia di sapere se la sua gravidanza procede nel migliore dei modi. João e Inês affidano i preparativi del loro matrimonio a Gi. João, Rita e Francisca aiutano Adelaide a cambiare casa. Diana continua a meditare di vendicarsi contro Tiago, Eunice e Inês. Ricardo avverte Nuno che starà attento agli investimenti che farà, in quanto considera la sua gestione rovinosa per l’azienda. Bruno approfitta del fatto che Inês ha dimenticato a casa il cellulare per inviarle un messaggio romantico, in modo che João lo legga.

224
Il piano di Bruno non riesce, in quanto Inês dichiara ancora una volta tutto il suo amore a João.  Gastão dice divertito a Sheila che mai avrebbe immaginato di avere una fidanzata calciatrice. Adelaide cena con Sara e riconosce di non essere stata sempre giusta con Francisca, mentre la sorella si è sempre preoccupata per lei. Rita rientra alla tenuta, mentre Daniel spiega ai figli che non tornerà a vivere con Monica poiché si sono separati. Orlando rimane in imbarazzo quando Liliana lo bacia davanti Rita e Domingos. Jaime e Isabel sono entusiasti per le ferie e per avere più tempo da passare con David. Manel insiste perché Catarina non vada a trovare Diana, convinto che non potrà mai essere una buona persona. Nuno racconta a Diana che sta spendendo una fortuna per portare rapidamente l’azienda alla rovina. João va al centro di volontariato e conosce Bruno.

225
João cerca di avere una conversazione cordiale con Bruno. Isabel ottiene la custodia totale di David e corre a dirlo a Jaime, per ringraziarlo del suo sostegno. Fatima si sfoga con Catarina a proposito di Petra, la nuova fidanzata di Marco. Orlando decide di andare a trovare Sandra dopo che Domingos gli ha raccontato di averla trovata molto abbattuta, provocando la gelosia di Liliana. Intanto Sandra ha la sua prima seduta con lo psicologo. Rita e Daniel si baciano appassionatamente e la donna capisce che deve lottare per l’uomo che ama. Graciete accetta con entusiasmo l’invito di partecipare al matrimonio di João e Inês. Adelaide organizza una cena di famiglia alla quale si presentano anche Ricardo e Diana. La donna li caccia e Francisca decide di licenziare Ricardo dall’azienda, ritenendolo una persona inaffidabile.

226
L’arrivo di Diana rovina la festa di Adelaide. Ricardo rimprovera a Francisca la mancanza di compassione, mentre Diana cerca in maniera sfacciata l’appoggio di Inês e João. Adelaide pensa che il figlio sia la sua delusione più grande, mentre Sheila commenta con Gastão che la ragazza continuerà a rovinare Ricardo. Antonio confessa a Graciete di voler sapere se Diana sta bene. Fatima si infastidisce quando Marco torna a casa tardi e con un piercing fatto con Petra. João e Inês sono perplessi riguardo la decisione di licenziare Ricardo. Isabel è contenta di vedere Jaime e David andare molto d’accordo, sentendo di avere finalmente una vera famiglia. Liliana è furiosa quando scopre che Orlando incontrerà Sandra. Il video realizzato da Adelaide sul problema dell’alcolismo ottiene un grande successo su internet e Francisca è orgogliosa della sorella. Rita si arrabbia sapendo che Liliana ha commesso un grave errore sul lavoro. Diana prepara un piano contro Adelaide e Francisca, per vendicarsi di come l’hanno umiliata: le va a trovare, affermando di dover affrontare un grande problema che riguarda la famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento