giovedì 25 maggio 2017

La esclava blanca/La schiava bianca - Riassunti in italiano (1-10)



EPISODIO 1
Siamo in Colombia, a Santa Marta, nel 1822. Tomás sta per ricevere ciò che ha tanto sognato per anni: la sua lettera di libertà. Firmato da un notaio e sul tavolo del suo padrone Domingo Quintero, il documento metterà fine a tanti anni di schiavitù ed è un primo importante passo per salvare in futuro anche la famiglia dell'uomo.
Un grande incendio, però, farà bruciare la lettera, ponendo fine alla vita dei suoi padroni e con loro anche tutti i sogni e le speranze di un uomo che stava per realizzare il suo sogno.
Ad ordinare al suo braccio destro, Enrique Morales, di incendiare "L'Eden", la tenuta dei Quintero, è Nicolás Parreño, il quale vuole vendicarsi di aver perso un carico di schiavi proprio a causa del suo "rivale" Domingo. Nicolás, infatti, si è arricchito con il contrabbando di schiavi e la sua avidità e cattiveria lo hanno spinto ad eliminare Domingo, che invece era a favore dell'abolizione.
Morales esegue gli ordini del padrone, però, colto da scrupoli di coscienza, risparmia la vita alla piccola figlia dei Quintero, Victoria, che viene affidata alla sua nutrice Lorenza, moglie di Tomás. I due approfittano dell'incendio per scappare dalla tenuta insieme alla loro figlia Milagros, così come tanti altri schiavi. Tomás accetterà di scappare insieme alla sua famiglia portando con sé la piccola bianca? Il destino di Victoria è nelle mani di Tomas e Lorenza....

EPISODIO 2
In seguito all'incendio dell'hacienda "El Eden", la piccola Vittoria viene portata in salvo dagli schiavi Tomas e Lorenza che, insieme alla loro figlia Milagros, decidono di raggiungere un luogo segreto dove potersi nascondere e non dover essere comprati da un altro padrone dopo la morte di Domingo e di sua moglie Helena.
Vittoria, l'unica erede dell'hacienda dei Quintero, è quindi nelle mani degli schiavi che, dopo giorni di viaggio raggiungono il gruppo di cimarrones, ovvero schiavi neri diventati fuggiaschi che vivono ne El Palenque, un vero e proprio villaggio nella giungla.  
La presenza della bambina, però, provocherà una divisione all'interno del gruppo che teme che presto o tardi gli uomini bianchi andranno a cercarla.
Nicolàs, intanto, apprende da Morales che il corpo della bambina non è stato trovato e che quindi potrebbe essere ancora viva. Ciò rovinerebbe il suo piano di impossessarsi dell'Eden perché Victoria è l'unica ereditaria della tenuta.
Lorenza conosce Sara, la schiava di Nicolàs Parreño, che è riuscita a fuggire anche lei ma aspetta un figlio dal suo padrone. 

Proprio grazie alla sua influenza, in quanto figlia del capo del villaggio, alla fine Lorenza riuscirà a rimanere con la sua famiglia al Palenque e Tomas, che inizialmente era contrario alla decisione della moglie, si affezionerà molto a lei, arrivando a considerarla sua figlia al pari di Milagros.
Passano alcuni anni e Victoria è una ragazzina, cresciuta grazie all'amore della sua famiglia ma in un contesto in cui si sente estranea, poiché diversa a causa del colore della pelle. Per fortuna può contare sul suo migliore amico Miguel, figlio di Sara, che cerca sempre di rincuorarla, e di suo padre, che la difende dagli attacchi di alcuni membri del villaggio che la prendono in giro. 

EPISODIO 3
Victoria è triste perchè si sente diversa dagli altri abitanti de El Palenque e Miguel la rincuora, offrendosi di farle conoscere la realtà fuori dal villaggio per dimostrarle che non è l'unica bianca al mondo. La curiosità e la fuga innocente dei due ragazzi, però, avranno conseguenze terribili per gli ex schiavi.
Adela vuole che suo figlio Nicolàs si risposi al più presto con una donna di origine spagnola ma l'uomo non sembra affatto convinto. Sua madre conosce benissimo la sua abitudine di avere rapporti con le schiave e cerca di fargli cambiare idea.
Victoria e Miguel, dopo essersi scontrati con il generale Granados, verranno seguiti da uno schiavo che scoprirà il rifugio segreto dei cimarrones. I soldati pianificheranno così un vero e proprio assalto al Palenque e la notizia che l'erede dei Quintero possa essere insieme agli ex schiavi spaventa Nicolàs.
L'uomo raccomanda a Morales di sbarazzarsi della ragazzina prima che la trovino i soldati.
I cimarrones si accorgono del pericolo che corrono e si preparano a rispondere all'assalto.
Tomàs incarica Miguel di mettere in salvo le donne e i bambini e di proteggere Victoria.


EPISODIO 4
"El Palenque" è completamente distrutto dall'invasione delle truppe spagnole. Tra le vittime dell'assalto c'è anche Lorenza.

Victoria riesce a scappare ma viene catturata da Morales, che ha ricevuto il compiuto da Nicolàs di ucciderla. La ragazzina però fugge dalle sue grinfie e troverà aiuto in un sacerdote che riconosce in lei la figlia dei Quintero e organizza un piano per salvarle la vita, portandola il più lontano possibile dalla Colombia poiché intuisce che qualcuno sta cercando di farle del male.
Victoria sarà infatti spedita in Spagna e affidata alle cure della madre superiora di un convento di clausura mentre i 
suoi familiari e amici vengono maltrattati nella fazenda che un tempo era dei suoi genitori.

EPISODIO 5
Morales tortura Sara che muore non prima però di aver confessato a Nicolàs che Miguel è suo figlio. Tomàs torna a fare il fabbro, mentre sua figlia Rosita diventa la dama di compagnia di Isabelita, figlia di Nicolàs, che nel frattempo è diventato vedovo.
Trascorrono dieci anni e Victoria cresce nel convento, trasformandosi col tempo in una bellissima dama, educata secondo i precetti della religione cattolica, anche se nel suo cuore è ancora la ragazzina selvaggia e ribelle che vuole ricongiungersi con la sua famiglia e liberarla dalla schiavitù. Victoria ha fatto amicizia con una ragazza, Remedios, che conosce la sua storia e che le ha dimostrato lealtà e generosità. Insieme a lei pensa ad un piano per scappare dal convento.
Anche Miguel è diventato un giovane forte e intelligente e riceve un trattamento diverso dagli altri schiavi poiché è figlio del padrone. Ciò irrita Morales a cui non è permesso castigare il giovane come gli altri schiavi. Nicolàs non ha rivelato a nessuno il segreto su suo figlio e in fondo non è mai riuscito a dimenticare Sara nonostante la madre voglia fargli sposare una dama spagnola.

Nessun commento:

Posta un commento