domenica 29 maggio 2016

Legami/Laços de sangue - Riassunti in italiano (dalla 227 alla 247)



227

Adelaide e Francisca cacciano Diana che chiedeva di riconsiderare l’idea di mandar via Ricardo. Rita non perdona l’errore di Liliana e la licenzia. La ragazza è soddisfatta, trovandosi lì solo per stare vicino a Orlando. Questi, intanto, va a trovare Sandra. Jaime e Isabel preparano una sorpresa per David. Inês, Tiago e João non credono che Diana sia cambiata e aspettano che torni a mostrare la sua vera indole. Gastão comincia a chiedersi se Sheila sia davvero la donna adatta a lui. Tiago si sente sollevato quando Sandra gli dice di amare lui e non Orlando. António chiede a Graciete di parlare con Diana per sapere se sta bene, ma la moglie si rifiuta di farlo. Álvaro offre il pranzo a Ernesto, sapendo le difficoltà economiche che sta attraversando. Ricardo si presenta alla Ioiô, spiegando che non lo possono licenziare senza una giusta causa. Gastão lascia Diana senza parole quando le propone di sottoporsi alla macchina della verità, per sapere se la sua amnesia è reale oppure no.

228
Diana si ritrova senza uscita ed è costretta ad accettare la proposta di Gastão. Francisca commenta con João lo stato di salute di Eunice. Intanto Inês va a trovare la madre e si rattrista non vedendo alcun segnale di recupero. Rita accetta un invito di Daniel ma l’arrivo di Monica finisce per rovinare la serata. Orlando confessa a Domingos che è stato un errore andare a Lisbona da Sandra e teme di perdere Liliana. Inês cerca di distrarsi preparando con Tiago e Gi i dettagli delle nozze. Ernesto suggerisce a César una nuova tattica di gioco, ma l’uomo è troppo orgoglioso per accettare il consiglio. Ricardo accompagna Diana a casa Caldas Ribeiro per sottoporsi al test. João e Francisca non nascondono la loro tensione.

229
Il tecnico dichiara che Diana ha superato il test della macchina della verità, con grande soddisfazione di Ricardo. Adelaide e Sheila sostengono che la ragazza sta mentendo, mentre Inês rimane sconvolta quando João la informa del risultato. Ernesto si commuove quando Sheila e Marisa gli offrono della frutta e della verdura. Tânia Alves, una famosa cantante brasiliana, va a cenare al M. e  Inês non resiste alla curiosità di conoscerla personalmente. Monica dice a Rita di essere tornata per i suoi figli, ma anche per Daniel. Tiago accompagna Sandra dallo psicologo e César ne approfitta per fare ancora una volta la vittima. Il medico informa Graciete che il tumore che pensava di aver sconfitto, è tornato.

230
Graciete rifiuta di sottoporsi a ulteriori trattamenti per combattere il tumore. António è disperato, non riuscendo a dissuaderla. Inês non riesce a togliersi Diana dalla testa e Jaime e Isabel le consigliano di distrarsi. Marisa è la prima ad accorgersi che qualcosa non va con Graciete e uno alla volta, anche gli altri amici si rendono conto della gravità della situazione. João pensa di dire a Rita di farsi accompagnare da Daniel al suo matrimonio. La donna intanto racconta a Daniel l’incontro avuto con Monica. Liliana e Orlando si rappacificano e il ragazzo la rassicura che la storia con Sandra è finita. Sheila si offende quando Gastão non apprezza la cena che gli ha preparato. Adelaide è meravigliata dall’impatto che il suo video ha avuto su internet. Nervosa per la salute di Graciete, Marisa finisce per rimproverare Filipa. Graciete intanto promette al marito di ascoltare i consigli che le darà il medico per dei nuovi trattamenti. Bruno nasconde il suo disappunto constatando che il suo piano per separare Inês e João non sta riuscendo. Inês intanto va a trovare sua madre e trova Diana che le sussurra parole minacciose, gettando la donna nel panico.

231
Diana fa credere a Inês di essere lì per cercare di recuperare la memoria. Graciete accetta di sottoporsi a nuovi controlli medici, ma non intende lasciare il suo lavoro al mercato. Quando Marisa tenta di farla ragionare, suggerendole riposo, viene trattata in malo modo. Fátima e Catarina parlano con Victor, minacciando di consegnarlo alla polizia se non restituisce l’auto e il denaro rubati alla fabbrica. Graciete sviene al mercato. Inês, João e Gi continuano a sistemare i preparativi del matrimonio. Lourenço assume Liliana nell’agenzia immobiliare. Daniel garantisce a Rita di aver cacciato Monica di casa, lamentandosi del fatto che voglia usare i figli per riavvicinarsi a lui.
Inês riceve un invito in un albergo, pensando venga da João. Questi intanto riceve una telefonata anonima che lo informa che la fidanzata lo tradisce. Inês entra nella stanza e si trova davanti Bruno. Quando poco dopo appare João, la situazione precipita.

232
João non vuole sentire spiegazioni da parte di Inês, convinto che la ragazza l’abbia tradito con Bruno. Diana è entusiasta quando viene a sapere che il piano per separarli è riuscito alla perfezione. Ignari di quanto stia accadendo, Tiago e Isabel parlano della felicità che João e Inês stanno finalmente per vivere. Daniel non acconsente che Monica ceni a casa sua, nonostante le insistenze dei figli. L’allenamento di César si rivela un vero disastro. Marco vorrebbe farsi un tatuaggio ma la madre non è d’accordo. Inês chiama Isabel per raccontarle quanto successo con  João. Il ragazzo a sua volta si sfoga con Manel ma l’amico non crede che Inês lo abbia tradito. Diana finge di sostenere Ricardo, nascondendo la sua soddisfazione quando lui le dice che Nuno porterà la Ioiô alla rovina. Rita chiede a Daniel di accompagnarla al matrimonio del fratello. Tiago cerca di consolare Inês, dicendole che João si renderà conto che lei sta dicendo la verità. Manel chiede a João se è disposto a rinunciare un’altra volta a sposarsi con la donna tanto amata.

233
Manel consiglia a João di non tirare conclusioni affrettate su quanto ha visto nell’albergo. Graciete accetta di riprendere i trattamenti per sconfiggere il tumore al cervello. Inês spiega a Francisca quanto accaduto, dicendole di essere stata ingannata da Bruno. César decide di cercare nuove giocatrici per la squadra e chiede la collaborazione di Marisa e Sheila. João non vuole ascoltare quello che la madre ha da dire sul suo scontro con Inês. Liliana si rende conto che Helena è interessata a Lourenço. Sheila e Marisa non nascondono la loro preoccupazione per la salute di Graciete. Inês va da Eunice e piange disperata perché la madre non può aiutarla in un momento così difficile della sua vita. João finisce per credere alla ragazza, capendo di essere stati entrambi vittime di una trappola. Diana sorprende tutti presentandosi al mercato.

234
João non vuole sentire spiegazioni da parte di Inês, convinto che la ragazza l’abbia tradito con Bruno. Diana è entusiasta quando viene a sapere che il piano per separarli è riuscito alla perfezione. Ignari di quanto stia accadendo, Tiago e Isabel parlano della felicità che João e Inês stanno finalmente per vivere. Daniel non acconsente che Monica ceni a casa sua, nonostante le insistenze dei figli. L’allenamento di César si rivela un vero disastro. Marco vorrebbe farsi un tatuaggio ma la madre non è d’accordo. Inês chiama Isabel per raccontarle quanto successo con João. Il ragazzo a sua volta si sfoga con Manel ma l’amico non crede che Inês lo abbia tradito. Diana finge di sostenere Ricardo, nascondendo la sua soddisfazione quando lui le dice che Nuno porterà la Ioiô alla rovina. Rita chiede a Daniel di accompagnarla al matrimonio del fratello. Tiago cerca di consolare Inês, dicendole che João si renderà conto che lei sta dicendo la verità. Manel chiede a João se è disposto a rinunciare un’altra volta a sposarsi con la donna tanto amata.

235
Manel consiglia a João di non tirare conclusioni affrettate su quanto ha visto nell’albergo. Graciete accetta di riprendere i trattamenti per sconfiggere il tumore al cervello. Inês spiega a Francisca quanto accaduto, dicendole di essere stata ingannata da Bruno. César decide di cercare nuove giocatrici per la squadra e chiede la collaborazione di Marisa e Sheila. João non vuole ascoltare quello che la madre ha da dire sul suo scontro con Inês. Liliana si rende conto che Helena è interessata a Lourenço. Sheila e Marisa non nascondono la loro preoccupazione per la salute di Graciete. Inês va da Eunice e piange disperata perché la madre non può aiutarla in un momento così difficile della sua vita. João finisce per credere alla fidanzata, capendo di essere stati entrambi vittime di una trappola. Diana sorprende tutti presentandosi al mercato.

236
Inês e João capiscono di essere stati vittime di una trappola di Bruno, ben lungi dall’immaginare che ci sia Diana dietro a tutto. Graciete tratta Diana con la massima freddezza e la ragazza lascia il mercato, mascherando la sua irritazione. Victor restituisce l’automobile comprata a nome della fabbrica e il resto del denaro rubato. Gi è sollevata quando viene a sapere di poter continuare i preparativi per il matrimonio di Inês e João. Catarina incontra Diana e comincia a pensare che l’amica sia davvero cambiata e che la sua amnesia sia autentica. Gastão racconta a Ricardo che Inês e João hanno fatto pace e quindi le nozze non saranno annullate. César si offende quando Álvaro da il permesso a Sandra di andare al legami1matrimonio insieme a Tiago. Jaime si emoziona quando David gli dice che ha più pazienza con lui di suo padre che lo rimproverava sempre. João e Inês si sposano. Adelaide, non sopportando la vista di Gastão e Sheila insieme, ha una ricaduta e riprende a bere. Al momento del brindisi, Ricardo e Diana fanno la loro comparsa al matrimonio.

237
Inês e João rimangono sorpresi dalla sfacciataggine di Diana e Ricardo. Diana continua la sua messinscena, scusandosi per il male fatto in passato. Graciete la ferma chiedendole di andarsene. La donna continua a sostenere con il marito di non fidarsi della figlia. Adelaide prende una bottiglia di vino per bersela a casa, ma una volta arrivata chiama Sara, chiedendole aiuto. Isabel prende il bouquet lanciato da Inês. Diana da false speranze a Ricardo, dicendogli di voler costruire una famiglia con lui e lo sprona a riprendersi la presidenza dell’azienda. Graciete rincasa molto stanca, suscitando la preoccupazione di António e Marisa. Sheila è seccata che Gastão si incontri con Adelaide, criticando l’ex moglie per aver ripreso a bere. Tiago registra un nastro in cui dichiara che la morte di Alice è stato un incidente durante una rapina che gli era stata ordinata da Ricardo. Dopo aver nascosto la registrazione in una cassaforte e dato una delle chiavi a Sandra, il ragazzo si presenta da Ricardo e Diana, minacciando di consegnarla alla polizia se non smettono di tormentare Inês e João.

238
Diana assiste alla discussione tra Tiago e Ricardo, fingendo di non capire nulla. Prima di andarsene, il fratello mette in chiaro che non permetterà che rovinino la felicità di Inês e João. Questi intanto, ignari di quanto stia accadendo, partono sereni per il viaggio di nozze. Francisca saluta Rita, confidandole di essere contenta di vederla con Daniel. Adelaide confessa che vedere  Gastão baciare Sheila l’ha spinta a ricominciare a bere. Francisca trova la sorella molto avvilita per la sua ricaduta, mentre Sara è convinta che la donna si riprenderà. Graciete è distrutta dopo aver ripreso i trattamenti per sconfiggere il tumore e decide di non continuare. Disperato, António chiede a Marisa e Sheila di convincerla a non arrendersi, ma la fioraia non è più disposta a soffrire in quel modo. Orlando rimane affascinato da Helena. Jaime e Isabel si preoccupano per il nervosismo di Tiago. Diana va a trovare Eunice, promettendole che distruggerà il matrimonio di Inês e João. Tiago viene avvicinato da un uomo che gli punta una pistola, costringendolo a salire su un furgone.

239
Tiago viene trascinato in un furgone dove viene picchiato. Adelaide continua a essere demoralizzata, suscitando la preoccupazione di  Gastão. César insiste che Álvaro sponsorizzi la squadra di calcio. Graciete soffre gli effetti della chemioterapia, ribadendo la volontà di smettere di curarsi. Marisa, Fátima e Catarina sono molto addolorate per la sofferenza che sta vivendo la coppia. Amaral incontra Sheila al Caffè. Ricardo porta Diana a cenare al M., causando il disagio di Isabel e Jaime. I due, intanto, sono allarmati per il ritardo di Tiago. Il ragazzo è costretto a chiamare la sorella, fingendo che vada tutto bene. Poco dopo, i suoi rapinatori gli fanno un’iniezione di eroina.

240
Sandra, preoccupata per Tiago, lo cerca al cellulare. Ricardo, dopo aver ricevuto la notizia della morte del ragazzo, tranquillizza Diana, dicendole che non dovranno temere più nulla. Graciete e António pensano cosa fare del banco di fiori, dal momento che lei non può lavorare. Jaime comincia a essere sempre più inquieto per la scomparsa di Tiago. Francisca e Gastão temono che Adelaide ricada seriamente nella sua dipendenza. Nuno e Ricardo hanno un’ennesima discussione di lavoro. Liliana fa notare a Lourenço che sta dando troppa importanza a Helena e insinua che finirà per tradire Gabriela. César rifiuta i consigli di Ernesto, pur ammettendo dentro di sé che l’ex giocatore ha ragione. Sara comincia a essere in apprensione per l’umore di Adelaide. Isabel viene avvisata dalla scuola di David che il figlio ha colpito un compagno. Mentre João e Inês tornano dalla luna di miele, il corpo di Tiago è condotto all’obitorio per l’autopsia. Il segno di ago sul braccio del ragazzo fa avanzare l’ipotesi più probabile di morte da overdose.

I medici confermano che Tiago è morto di overdose. Inês tranquillizza Jaime, dicendo che se il fratello non ha dato notizie è perché voleva rimanere da solo. Ricardo mente a Diana, dicendole di aver messo a tacere Tiago, ricattandolo di dire alla sua famiglia che ha ripreso a giocare. Adelaide tratta Sara in malo modo, mentre Francisca è in apprensione per le condizioni della sorella. Rita si sfoga con Gabriela, confidandole di essere infastidita dai tentativi di Monica di riconquistare Daniel. Questi intanto ha un’ennesima discussione con l’ex moglie e la mette alla porta. Catarina ringrazia Manel per l’aiuto che le sta dando con le lezioni di guida. David confessa di provare vergogna per quello che ha fatto suo padre. Ricardo scopre che Nuno ha perso migliaia di euro in un investimento sbagliato e lo comunica a Francisca e João. I due prima non gli danno ascolto, poi decidono di avere un chiarimento con Nuno.

241
Nuno riconosce gli errori commessi ma fa credere a Francisca e João che è ancora possibile evitare il fallimento. Dopo una visita a Eunice, Inês si sfoga con Jaime accusando Diana di essere l’unica responsabile dello stato in cui versa la madre. Francisca e  João pensano di riunire tutta la famiglia per comunicare la situazione dell’azienda. Daniel si sforza di convincere Rita che allontanerà Monica dalla sua vita. Jaime trova strano che Tiago non abbia detto a Sandra che andava fuori per un paio di giorni. Diana fa credere a Ricardo di essere dalla sua parte contro Nuno e di essere disposta a tutto per aiutarlo a salvare la Ioiô. Nuno mente a Manel, dicendogli che risolverà i problemi finanziari dell’azienda. Gastão fa notare alla famiglia che è stato Ricardo a scoprire gli errori di Nuno. Francisca comincia a sospettare che la situazione della società possa essere stata creata intenzionalmente. Diana bacia Nuno, facendogli credere di provare ancora qualcosa per lui. La polizia informa Inês che Tiago è stato trovato morto.

242
Inês rimane scioccata e grida alla polizia che suo fratello non ha mai fatto uso di droghe. João comunica a familiari e amici quanto successo a Tiago. La coppia si chiede inoltre se raccontare la verità a Eunice. Jaime piange la scomparsa dell’amico. Dopo aver dato il suo conforto al compagno, Isabel si reca al Caffè per comunicare la notizia a Sandra. Diana continua a fare il doppio gioco con Nuno e Ricardo. Rita rimane stupita quando Francisca la informa della morte di Tiago e della situazione della società. Sandra si incolpa della morte del fidanzato. Manel invece rimane insensibile e afferma che alla fine Tiago ha avuto ciò che si meritava. Diana insiste nel voler andare al funerale, essendo Tiago anche suo fratello. Dopo la cerimonia, la ragazza sente Sandra dire a Jaime che Tiago le ha affidato la chiave di una cassetta di sicurezza.

243
Diana fa una copia della chiave della cassetta di sicurezza che Tiago ha consegnato a Sandra. Più tardi la ragazza chiede a Ricardo se ha a che fare con la morte del fratello. Inês è disperata per la scomparsa di Tiago e per le condizioni in cui versa Eunice. João, Isabel e Jaime cercano di consolarla come possono. Daniel invita Rita a cena ma Monica rovina la serata presentandosi a casa per salutare i figli. Adelaide è presa da un attacco di nervi quando viene a sapere che Nuno ha portato l’azienda al fallimento. Sandra decide di passare alcuni giorni con suo padre. Orlando è contento che Liliana si mostri preoccupata per Sandra e sia disposta ad aiutarla. Inês e Sandra trovano solo ricette nella cassetta di Tiago. Diana visiona il nastro che il ragazzo ha registrato e scopre così che il responsabile della morte di Alice è Ricardo.

Diana è soddisfatta per le informazioni ricevute. Sandra parte per andare a trovare Domingos che l’aspetta con ansia. Rita, stanca del comportamento di Monica, decide di troncare con Daniel. Francisca si preoccupa quando viene a sapere della loro rottura. Jaime è sorpreso che Tiago abbia lasciato soltanto delle ricette. Lourenço si arrabbia con Liliana che insiste a dire che Helena è interessata a lui. Catarina incontra Diana, finendo per essere di nuovo manipolata da lei. Durante una cerimonia di famiglia, le ceneri di Tiago sono gettate in mare. Diana si presenta senza preavviso, facendo indignare i presenti. Eunice si sveglia dal suo stato di apatia e l’accusa di essere una bugiarda.

244
Diana tira un sospiro di sollievo quando Eunice comincia a dire frasi senza senso. Inês invece l’accusa di rovinare sempre tutto. Jaime comincia a leggere le ricette di Tiago e si rende conto che non sono le sue. Sandra cerca di riprendersi dalla morte di Tiago e riceve il sostegno di tanti, soprattutto di Liliana e Orlando. Rita intanto chiede a Orlando di aiutare Gabriela durante la sua assenza. Daniel cerca di evitare che la donna parta per Lisbona ma invano. Manel è turbato dal rapporto che Catarina sta avendo con Diana. Sheila, scontenta della vita che conduce con Gastão, discute con Marisa. Diana convince Catarina ad aiutarla al centro di volontariato. Giunte all’associazione, vede che Inês sta per essere legami3investita da una macchina e le fa scudo con il suo corpo per salvarla.

245
Il guidatore pagato da Diana per simulare un incidente finge di entrare nel panico e chiama un’ambulanza. Inês rimane sconvolta dal fatto che la sorella le abbia salvato la vita. Appresa la notizia, João avverte Ricardo. Catarina rimprovera Manel e João che pensano che Diana abbia provocato l’incidente. Fátima racconta a António che Diana è in ospedale e l’uomo cerca il modo per dirlo a Graciete. Innamorato di Sheila, Amaral le offre di lavorare al suo bar sulla spiaggia. La proposta non piace a Gastão che si mostra geloso. Inês si sfoga con Francisca, confidandole di non credere che Diana l’abbia salvata disinteressatamente. Comincia l’operazione di Diana e la ragazza rischia di non poter più camminare. Marco racconta al padre che il test a scuola è andato bene e lo studio fatto con Petra ha dato i suoi risultati. Adelaide torna alla Alcolisti Anonimi, per cercare di nuovo di smettere di bere. Inês, João e Ricardo rimangono scioccati quando il medico li informa che Diana rimarrà zoppa per il resto della sua vita.

246
Diana vuole sapere se la sorella era in pena per lei e aggiunge di capire le reticenze che ha nei suoi confronti. Graciete ammette di essere in pena per Diana, nonostante tutte le cattiverie che ha commesso. Catarina dice a Manel che non le piace l’ostilità che dimostra verso la sua amica. Diana vuole parlare con Inês e fa in modo che la sorella si senta in colpa. Inês e João intanto sono preoccupati per Graciete che ha deciso di non continuare le cure contro il cancro. João e Isabel cercano di convincere Inês di non avere colpe per le condizioni di Diana. David entra in depressione per l’arresto del padre. Sheila si arrabbia con Gastão che rifiuta per l’ennesima volta di portarla fuori perché troppo stanco. La ragazza finisce per accettare l’offerta di Amaral. Marco se la prende con la madre che continua a non fidarsi di Petra. Venendo a sapere della difficile situazione dell’azienda, Rita propone alla madre di andare alla Ioiô per vedere i conti. Nuno sorprende tutti consegnando la sua lettera di dimissioni.

247
Nuno si difende dicendo di aver fatto il possibile per salvare l’azienda. Gastão minaccia di citarlo in giudizio, ma l’uomo non sembra preoccuparsene. Francisca chiede a Rita di assumere la presidenza della società. Ricardo racconta a Diana quanto è successo e la ragazza finge di appoggiarlo, dicendo che ora ha una grande opportunità per tornare a capo della Ioiô. Inês e João pagano il viaggio in Europa a Graciete e António. Ricardo chiede a Gastão che convinca Adelaide a ridargli la presidenza dell’azienda, ma il padre gli fa notare che la donna non è in grado di occuparsi di questioni simili. Rita ammette che la separazione da Daniel è difficile. Anche il veterinario soffre a stare lontano dalla donna che ama. Jaime e Isabel cominciano a preoccuparsi perché David si rifiuta di mangiare. Ancora ricoverata, Diana ricorda con rabbia il prezzo che dovrà pagare per convincere Inês di essere cambiata. La sorella intanto continua a sentirsi in colpa per l’incidente. Álvaro confessa a César di essere preoccupato per la relazione di Marco e Petra. Nuno muore cadendo dalla finestra del suo appartamento.

Nessun commento:

Posta un commento